Fin dall’anno 2003 , si è chiesto con forza l’attivazione di un distaccamento provinciale presso il Comune di Roccalumera. Da allora siamo stati presenti con aperture nella stagione estiva.
In questi anni le differenti amministrazioni comunali di Roccalumera ,hanno preso l’ impegno ,non mantenendolo, di assegnare dei locali definitivi, idonei ad ospitare il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed i relativi automezzi in dotazione.
Ad oggi ,nessuno stabile è stato destinato permanentemente al Corpo Nazionale.
Resta bene inteso che dopo quasi tredici anni ,il personale che in questi anni con grande spirito di abnegazione ha garantito il servizio presso la sede di Roccalumera ,anche a Natale e in altre importanti festività,è ormai stufo di tutto ciò.
L’USB VVF dice basta al “modus operandi”del sud Italia spesso sinonimo di “eterna provvisorietà “,riguardo alla mentalità di chi gestisce la “cosa” pubblica.
Con particolare riferimento alla sicurezza dei cittadini, la zona ionica messinese vede i VVF relegati in locali sottratti ad altri enti quali sono per citarne alcuni le scuole ,gli ospedali o parti di essi per dirla tutta!!!
In conseguenza di quanto sopra chiediamo l’istituzione di un tavolo tecnico , per costruire finalmente una caserma degna di ospitare il CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO,non ci dimentichiamo in fine che fra qualche mese avrà luogo a Taormina il G7,quindi visto il risalto mediatico i vigili del fuoco non possono farsi trovare impreparati dal punto di vista logistico,infatti è paradossale che esista un distaccamento (come da decreto)mentre nella realtà niente è stato fatto
USB ricorda che la chiusura di Roccalumera ha già fatto perdere ore di straordinario,infatti una cosa è lanciare un segnale alla cittadinanza, un’altra cosa invece è rischiare di vanificare anni di aspettative da parte dei lavoratori e dei cittadini del comprensorio ionico.