Alle elezioni RSU nella sede Modis di Roma, l’USB raccoglie un risultato pieno :
incassa più del 93% delle preferenze che corrisponde al totale degli eleggibili, ossia 3 RSU e una RLS.
Il risultato è frutto dell’ottimo lavoro svolto dalla RSU USB negli anni scorsi, e dai lavoratori stessi, che in una situazione molto complessa, si sono impegnati in prima linea nel difendere i propri diritti.
La Modis, societa del gruppo Adecco , nasce ad hoc per una cessione di ramo d’azienda voluta da IBM . Cessione in cui oltre 300 lavoratori di diverse sedi, nel giro di pochi giorni, furono espulsi e inviati in Modis, perdendo diritti acquisiti, quote di salario e professionalità.
Contro questa cessione - a nostro avviso industrialmente immotivata - è tuttora in corso una battaglia sindacale e legale, che nella stragrande maggioranza delle sentenze, ha riconosciuto ai lavoratori le proprie ragioni.
All’interno di Modis rimangono tuttora aperte, e non riconosciute, tutta una serie di richieste: dal salario, al riconoscimento delle professionalità e dei diritti acquisiti, a benefits persi con la cessione
La nostra mobilitazione proseguirà, tanto più che IBM continua a tenere in pugno la gestione di molti contratti. Questa politica della multinazionale conferma le ragioni della nostra opposizione e della nostra lotta.
Ringraziamo i colleghi che ci hanno sostenuto e riconfermato e ribadiamo ad IBM e Modis che continueremo a chiedere il reintegro pieno in IBM e il riconoscimento dei nostri diritti.
Roma 25/9/2019
RSU Modis Roma
USB Lavoro Privato - Federazione di Roma