Il giorno 21 giugno 2024 si è svolta la procedura di conciliazione tra il Comando di Venezia, rappresentato dal Comandante Arch. Mauro Luongo e Vicario Ing. Francesco Filippone e la nostra O.S,. in merito al tentativo di conciliazione a seguito del nostro stato di agitazione causato dalla mancata convocazione alla riunione sindacale in programma il 5 giugno scorso presso il Comando Provinciale di Venezia.
Presso atto della situazione il Comando non ha potuto far altro che ammettere il proprio errore nel non convocare la U.S.B. dimostrando di ignorare, quali siano i diritti e le prerogative di una rappresentanza sindacale firmataria di contratto.
Un banale errore , come ammesso dal dirigente di Venezia, che non doveva accadere e frutto di superficialità.
Inoltre, abbiamo chiesto un riscontro alla nota del 13 maggio inerente alla possibilità di usufruire di uno spazio sindacale nella Intranet del Comando ricevendo una risposta positiva alla richiesta.
Al termine della riunione avendo constatato una preoccupante ignoranza dal parte del Comando delle normative contrattuali e sulle prerogative sindacali, accettando le scuse del Comando, la nostra organizzazione ha conciliato, fermo restando che da parte nostra continuerà il lavoro assicurandoci il rispetto dei diritti sindacali.
per il Coordinamento USB VVF Venezia
Pier Davide Spavone