In Primo Piano

Ferrovie Appulo Lucane, auspici e buoni propositi secondo USB

Bari,

Un altro anno è volto al termine, mentre uno nuovo è appena iniziato; e come è d'uso in tali circostanze si riflette su quanto si è fatto in passato e si elencano i buoni propositi per il futuro. Desideriamo che nel 2021 le Ferrovie Appulo Lucane riescano ad offrire un servizio migliore alla collettività e che finalmente possa concretizzarsi la riduzione dei tempi di percorrenza sulla tratta Bari-Matera (attualmente ci si impiega 1 ora e 50 minuti circa)  e tenere fede alla stessa promessa fatta negli anni passati:

«Da gennaio 2015 metteremo anche corse dirette Bari-Matera e i tempi potranno ridursi fino a toccare l’ora di percorrenza» (Mezzogiorno Economia del 27 Ottobre 2014);

«Raggiungere in treno Matera in 55 minuti, anziché negli 80 minuti necessari oggi» (Corriere del Mezzogiorno del 07 Agosto 2015);

«Questo di Modugno è il cantiere che ci consentirà di abbattere i tempi di percorrenza tra Bari e Matera ad un'ora entro il 2019» (Conferenza stampa sui lavori di interramento della Stazione di Modugno, ANSA del 15 Novembre 2018).

Desideriamo che i nuovi treni Stadler (ST9 e ST10) consegnati recentemente alla FAL non incontrino lo stesso sfortunato destino della ST4, materiale rotabile parcheggiato in officina da più di un anno in seguito ad un guasto tecnico e dal quale si attinge per recuperare pezzi di ricambio.

Desideriamo che in questo 2021 si perfezioni finalmente la situazione lavorativa degli Agenti assunti come Capo Treno e Macchinisti che tutt'ora non sono ancora operativi e si limitano a svolgere mansioni ben lontane dalla loro qualifica.

Speriamo che la Società si dimostri più sensibile a problemi e necessità dei Lavoratori, prediligendo la strada del dialogo anziché contrastare le giuste rivendicazioni.

Ma speriamo soprattutto che qualcuno comprenda che la FAL non è un mezzo per esporre meriti individuali con metodologie comunicative autoreferenziali, ma è un'Azienda che si regge solo grazie ai Lavoratori.

E anche se non crediamo nei miracoli, speriamo almeno che tutto ciò possa dar luogo a momenti di riflessione e qualche consapevolezza in più.

USB Ferrovie Appulo Lucane

Bari 5-1-2021