14 aprile 2021, ultimo aggiornamento alle 09:43

Ferrovie Appulo Lucane, premio di risultato ai quadri FAL: proclamato lo stato di agitazione

Nazionale, 07/04/2021 10:30

La scorsa settimana abbiamo appreso che nel mese di luglio 2020, su proposta della Direzione Generale, nelle Ferrovie Appulo Lucane srl è stato istituito un “Premio di risultato annuale Quadri” del valore minimo di € 5000. E tutto questo nel mentre l’intero settore del TPL, ma non solo, usciva dalla prima ondata ed era stato travolto da una crisi mai vista prima.

Nel mese di aprile 2020 in FAL si era siglato un accordo sulla fruizione delle ferie del personale per evitare l’accesso agli ammortizzatori sociali; nello stesso mese, il Direttore Generale Matteo Colamussi, anche in qualità di presidente ASSTRA Puglia e Basilicata in una intervista a TRM TV dichiarava che i ricavi da traffico delle aziende pugliesi e lucane erano crollati del 95% con una media stimata di perdite al mese di oltre 12 milioni di euro. Nelle FAL la situazione non era di certo delle migliori: stando sempre alle dichiarazioni del Direttore Generale, i mancati ricavi mensili ammontavano a circa 600.000 euro.

Ad oggi non conosciamo i termini di questo famigerato accordo aziendale, né tantomeno gli obiettivi prefissati da raggiungere.

Allo stato attuale siamo solo in grado di evidenziare determinate criticità sia del servizio di trasporto pubblico offerto all’utenza che infrastrutturali susseguitesi negli anni: aumento dei tempi di percorrenza tratta ferroviaria (circa due ore sulla Bari – Matera e circa quattro ore e trenta minuti sulla Potenza – Bari), materiale rotabile ST4 fermo “in manutenzione” nell’officina di Bari Scalo da più di un anno, lavori “in corso” a rilento o fermi, violazioni per eccessivo ricorso al lavoro straordinario, divise per i dipendenti non ancora consegnate nonostante la fornitura fosse prevista per Gennaio 2020, ecc.

Un insieme di elementi per i quali sarebbe inammissibile l’istituzione di tale premio di risultato. Un premio di risultato che ha un unico significato: la crisi la pagano i lavoratori!

Pertanto, le scriventi OO.SS. Unione Sindacale di Base – USB Lavoro Privato Puglia e Basilicata e Faisa Confail Basilicata hanno proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori di Puglia e Basilicata.

#lacrisilapaganoilavoratori

USB-LP Puglia

USB-LP Basilicata

FAISA-CONFAIL Basilicata