Lavoratori,
oggi abbiamo assistito a un processo di destabilizzazione amministrativa messo in atto dalla Dirigenza locale FVG, su indirizzo dell’Amministrazione centrale, nel tentativo di far digerire alla base una formazione obbligatoria a spese dei lavoratori.
Una Dirigenza di Tramite, questo è secondo noi il termine giusto per definire il ruolo svolto dalle periferie, che tende a tutelare la politica aziendale del risparmio, è di per sé fallimentare in quanto come progetto finale non ha la professionalità degli operatori del soccorso ma bensì l’accaparrarsi delle già esigue risorse economiche.
L’idea di fondo sui processi formativi è corretta, visto che l’attuale situazione ci impone una risposta adeguata alla cittadinanza, ma la situazione attuale è contro ogni idea di sviluppo professionale. Mutamento morfologico, eventi politici ed eventi imprevedibili richiedono competenze specifiche che gli operatori del CNVVF hanno... ma sono frutto di un processo autodidattico!
Nella giornata odierna, in realtà, non abbiamo discusso di nulla in quanto ci è stato proposto il vuoto che la Formazione ha!
Questa O.S. crede nella formazione in quanto impegno oggettivo che il ruolo di vigile del fuoco ha e deve avere, di conseguenza non si può accettare che per progredire professionalmente lo si debba fare influendo sul budget delle famiglie .