Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Comunicati Stampa

GTT, domenica 10 febbraio sciopero USB contro contratti diversificati ed esternalizzazioni di linee

Torino,

Fin dal primo momento, ormai a distanza di un anno, USB aveva denunciato il fatto che il piano industriale, presentato da comune e Gtt, così come redatto, non avrebbe risanato e  rilanciato l'azienda. Infatti a distanza di 12 mesi abbiamo assistito a un continuo decadimento  del servizio offerto e un ingiustificato aumento di biglietti e abbonamenti.

Abbiamo visto sindacati che improvvisamente si sono acchetati dopo la firma di un accordo che confermava  i provvedimenti  peggiorativi  e l’abbassamento del costo del lavoro con contratti diversificati e ulteriori esternalizzazioni  di linee.

Gli stessi sindacati che continuano a mantenere privilegi  e migliaia di permessi sindacali l’anno (oltre 5300 giornate) retribuite da GTT per assentarsi dal posto di lavoro in nome DI UNA PRESUNTA attività sindacale.

Assistiamo a continui disservizi per le strade della città, dove, grazie allo scellerato piano di ristrutturazione delle linee , si sono tolti i mezzi dai paesi limitrofi e periferie, per concentrarli nelle vie centrali della città.

Abbiamo assistito al cambio dei manager aziendali,  con costosissimi  e vendicativi esoneri di dirigenti,  ma la situazione non è cambiata, anzi ulteriormente peggiorata. Questo piano industriale più volte è stato messo in discussione e rivisto, confermando la sua inapplicabilità e la non risoluzione della complessa crisi aziendale.

Oggi GTT si ritrova con una drammatica carenza di  mezzi, a cui si è aggiunto un blocco di ulteriori circa 50 mezzi per l’inchiesta sui numerosi incendi che, anche in quest’ultimo anno, si sono verificati.

La sindaca e l’assessora, annunciano, euforicamente, l’arrivo di 74 nuovi Bus tra circa 6 mesi, mentre al momento mancano oltre 200 mezzi urbani per poter coprire il  servizio attuale, ammesso che le restanti vetture del parco veicoli funzionino e vengano messe in servizio regolarmente.

Ogni giorno ci sono decine di autisti pagati in sosta nei depositi per mancanza di mezzi, e fuori studenti e lavoratori ad attendere il passaggio di un mezzo, puntualmente stracolmo ed inaccessibile al suo arrivo.

Amministrazione comunale e dirigenza aziendale, cercano di mascherare questa drammatica situazione, proclamando interventi  non risolutivi e che aggraveranno ulteriormente  i costi aziendali, grazie alle consulenze esterne.

Questa situazione apparentemente involontaria,  ha invece un chiaro obiettivo :  smembrare l’azienda con le esternalizzazioni, ridurre il costo del lavoro di autisti e manovratori  e armonizzare  al ribasso i contratti di lavoro eguagliandoli alle aziende sub appaltatrici controllate da GTT  con quote azionistiche in suo possesso e con un evidente conflitto di interessi.

GTT cede le linee ad aziende in parte sue e in alcuni casi dirette dai suoi stessi dirigenti.

In tutto questo, oltre ai lavoratori, ci rimetteranno sempre di più i cittadini, con un netto peggioramento della sicurezza e della qualità del servizio offerto.


NOI NON CI STIAMO E PER QUESTO SCIOPERIAMO PER RICHIAMARE L’ATTENZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA SU UN PROGETTO CHE E’ PARTITO DA LONTANO CON LA VECCHIA AMMINISTRAZIONE COMUNALE  E CHE L’AVVENTO DEL COSIDDETTO GOVERNO E GIUNTA DEL CAMBIAMENTO STA PORTANDO INESORABILMENTE AVANTI A LIVELLO NAZIONALE.

CITTADINI E LAVORATORI SONO VITTIME DI ENNESIMI GIOCHI POLITICI E DI UN' IMMINENTE  PROPAGANDA ELETTORALE.



DOMENICA 10 FEBBRAIO 2019 SCIOPERO AZIENDALE GTT

Lo sciopero si articolerà con il seguente orario:

 • per il personale viaggiante urbano-suburbano e di metropolitana da i.s. alle ore 6,00,  dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 15,00  a fine servizio;

 • per il personale viaggiante extraurbano gomma e ferrovia dalle ore 08,00 alle ore 14,30 e dalle 17,30 a fine servizio;

 • per tutto il resto del personale GTT l’intera giornata lavorativa.

 • Con la presente si informa che lo sciopero si svolgerà nel rispetto dei servizi minimi garantiti previsti dagli accordi vigenti.

 

USB Lavoro Privato- Trasporti