Editoriale

Il Decreto Rilancio è senza casa, subito soluzioni per affitto e bollette: il 28 maggio sit-in al Mit

Il Governo Conte ci prende solo in giro: manifestiamo sotto il Ministero!
Giovedì 28 maggio ore 11,00 a Porta Pia a Roma

Dopo quasi tre mesi di emergenza sanitaria il Paese si sta avviando verso l'apertura definitiva ma nel Decreto 'Rilancio' nulla di concreto è stato predisposto per chi non riesce più a pagare i canoni di affitto e le bollette.
Avevano promesso risposte per i disoccupati, i precari, i giovani e gli studenti fuorisede in difficoltà, avevano votato un odg al Senato che impegnava il Governo ad occuparsi dei nostri problemi ma dopo più di un mese di attesa nel tanto atteso decreto ci sono solo 140 milioni per il Fondo di integrazione all'affitto da dividere tra tutte le Regioni: non vogliamo chiamarle nemmeno briciole, sono bugie!
Non possiamo più restare a guardare. Questa volta andremo a chiedere risposta direttamente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha la delega per la questione abitativa.
Non potranno più ignorarci: è evidente che la crisi economica e sociale che si apre sarà lunga e colpirà le fasce più deboli a cui, ad oggi, non viene concessa nessuna garanzia nemmeno su un diritto basilare come quello ad avere un tetto.

Il 28 Maggio saremo sotto il Ministero rispettando le norme per il distanziamento sociale e chiederemo il blocco del pagamento di affitti e utenze per chi non ha alcuna entrata e soluzioni di lungo periodo per il caro affitti, con introduzione dell'equo canone, riferito ai livelli di reddito individuali, e la fine della liberalizzazione del mercato immobiliare.
Non possiamo ancora pensare che il mercato abbia interesse ad affrontare le enormi contraddizioni sociali di questo Paese, ci vuole un'inversione di rotta radicale e un'assunzione da parte dello Stato della responsabilità politica delle proprie scelte: prima i bisogni dei giovani, dei disoccupati, dei precari, delle famiglie in difficoltà e poi I profitti delle imprese e le rendite di posizione.

Asia-Usb
Federazione del Sociale Usb
Rete giovanile nazionale Noi restiamo
Movimento per il diritto all'abitare