Editoriale

Il lupo perde il pelo ma non il vizio, un altra Rsa di USB licenziata. Mettiamo il lupo in condizione di non nuocere

Napoli,

Non sono bastate nei mesi scorsi le provocazioni contro il nostro sindacato – l’Unione Sindacale di Base – culminate anche in alcuni licenziamenti (Gina e Pasqualina) poi ritirati grazie alla nostra mobilitazione.

Non è bastato il clima di paura, di ricatti velati e di aperte intimidazioni contro le nostre Rappresentanze Sindacali Aziendali ed i lavoratori rei di non accettare supinamente una quotidiana condizione di lavoro disorganizzata, arrogante e lesiva dei diritti e della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori.

Infatti il Consorzio “The Queen” (che ha in appalto la gestione dei servizi di pulizia dell’ASL/Napoli 3) ha licenziato un altra nostra dirigente sindacale: Teresa Simonetti.

Le presunte motivazioni di questo ulteriore atto arrogante ed illegale sarebbero alcune frasi che la signora Simonetti avrebbe scritto in una conversazione privata, ed informale attraverso Whatsapp, che - a giudizio del Consorzio “The Queen” - risulterebbero offensive a tal punto dal provocare un licenziamento. Naturalmente il suddetto Consorzio si è impuntato su alcune espressioni estrapolate artatamente dal contesto discorsivo in cui erano collocate ed ha attribuito a queste “parole in libertà” un significato che, a loro dire, risulterebbe inconciliabile con la continuità occupazionale di Teresa Simonetti.

E’ evidente che siamo – di nuovo – in presenza di un atto discriminatorio e punitivo verso una delegata sindacale in prima fila nelle mobilitazioni a difesa dei lavoratori.

L’Unione Sindacale di Base metterà in campo tutte le mobilitazioni possibili – dallo Sciopero alle variegate azioni legali – affinchè sia posto un deciso STOP a questa azione antisindacale ed illegale.
L’Unione Sindacale di Base chiama i dirigenti dell’ASL/Napoli 3 sud a verificare se il suddetto Consorzio agisce correttamente e se rispetta compiutamente le norme vigenti e quanto previsto nei capitolati di appalto.

L’Unione Sindacale di Base invita i lavoratori tutti e gli utenti delle strutture sanitarie ad esprimere la solidarietà necessaria a Teresa Simonetti la quale è stata colpita nell’esercizio della sua azione a difesa dei diritti del lavoro e della qualità del servizio sanitario.