Importanti segnali arrivano dopo l'inasprirsi della nostra vertenza in merito alle ore di straordinario per trasferimenti presso sedi diverse da quella di assegnazione. Il Direttore Regionale nelle settimane scorse ha tentato di dare diverse interpretazioni, tutte negative, della direttiva del Capo del Corpo nazionale, perché tese a negare il conteggio integrale del tempo di viaggio.
E' notizia di questi giorni che con una nota ai Direttori Provinciali il Direttore Regionale ha deciso, finalmente, di applicare la direttiva di Pini.
In sostanza il tempo di viaggio fra la sede di abituale lavoro e quella di assegnazione va considerato per intero.
E' il risultato delle pressioni esercitate da parte delle nostre OO.SS., nella determinazione con cui sono stati condotti gli incontri, rifiutando mediazioni al ribasso fino ad indire uno stato di agitazione e a minacciare, con assoluta determinazione, iniziative anche più incisive e pubbliche al fine di ottenere il risultato.
Ora invitiamo tutti i nostri responsabili territoriali a tenere su questo argomento la massima allerta.
Laddove la gestione del tempo di viaggio non corrisponda già alla Direttiva del Capo del Corpo Pini bisogna chiedere un immediato adeguamento sulla base della citata direttiva.
La mobilitazione e l'iniziativa sindacale è l'unico vero strumento che i lavoratori hanno per erigere baluardi contro chi vuole contrattare al ribasso i nostri diritti.