A: Capo del Corpo Nazionale VVF
Ing. Gioacchino GIOMI
A: Direzione Centrale Emergenza e Soccorso Tecnico
Ing. Giuseppe ROMANO
A: Direzione Interregionale Marche
Ing. Giorgio ALOCCI
A: Direzione Interregionale Veneto e T.A.A.
Ing. Fabio DATTILO
A: Comandi di Venezia, Padova, Treviso, Vicenza, Verona, Belluno, Rovigo
A: Ufficio Garanzia Diritti Sindacali
Dott. Silvana LANZA BUCCHIERI
OGGETTO: IMPIEGO SQUADRE MISTE SU SCENARIO SISMA CENTRO ITALIA
Premesso che il Corpo Nazionale è l’ ente dello stato che risponde alle autorità di governo in ambienti e scenari di soccorso, che i Vigili del Fuoco rispondono penalmente e amministrativamente in caso di errate manovre e o valutazioni nelle funzioni istituzionali, con la presente la Scrivente Organizzazione Sindacale intende interrompere la situazione anomala alla quale sono coinvolti i lavoratori della Colonna Mobile del Veneto.
Siamo a conoscenza di disposizioni verbali circa l’ impiego di squadre miste assieme a volontari di protezione civile per interventi di varia natura. Inoltre a supporto delle stesse, oltre a mezzi VF, sono a disposizione mezzi di protezione civile.
Ci risulta infine che all’ interno degli UCL operino, assieme al personale VF, dipendenti comunali, volontari di pc e scout che organizzano gli interventi di recupero beni.
Siamo a chiederVi di rivedere nell’ immediatezza il modus operandi e di far rientrare il tutto nella normalità, ricordando che nelle zone rosse è responsabilità dei nostri operatori effettuare verifiche, recuperi ecc.
La presente per chiedere il rispetto delle normative vigenti a tutela dei lavoratori in caso di infortuni al personale di p.c. non abilitato e soprattutto non formato in questo tipo di scenari e in caso di incidenti stradali che coinvolgano personale VF in mezzi non VF.
In attesa di Vs. cortese riscontro si porgono i saluti di rito.