Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Energia Servizi Ambientali

L'8 Marzo noi scioperiamo!

Nazionale,

L’8 marzo, in ogni continente, al grido di «Non Una di Meno!» sarà sciopero femminista. Interrompiamo ogni attività lavorativa e di cura, formale o informale, gratuita o retribuita. Portiamo lo sciopero sui posti di lavoro e nelle case, nelle scuole e nelle università, negli ospedali e nelle piazze. Incrociamo le braccia e rifiutiamo i ruoli e le gerarchie di genere. Fermiamo la produzione e la riproduzione della società. Lo sciopero generale di 24 ore è stato proclamato ufficialmente da diverse realtà del sindacalismo di base.


Questo significa che nelle 24 ore del giorno 8 marzo tutte le/i lavoratrici/ori del pubblico impiego e del privato potranno scioperare perché esiste la copertura sindacale generale.


In AMA, dove i turni e i carichi di lavoro sono sempre più pesanti per tutti, è sul corpo delle donne che i risultati in termini di salute di questa organizzazione del lavoro si stanno manifestando prima! Organizzarci come donne per difendere il diritto alla salute diventa oggi un obiettivo prioritario; e come sempre quando le donne lottano in difesa dei propri diritti, rendono possibile il cambiamento delle condizioni lavorative per tutti.


• CONTRO LA VIOLENZA MASCHILE SULLE DONNE E I FEMMINICIDI
● CONTRO OGNI DISCRIMINAZIONE DI GENERE E CONTRO LE MOLESTIE NEI LUOGHI DI LAVORO
● CONTRO LA PRECARIETA’ E LA PRIVATIZZAZIONE DELLO STATO SOCIALE
● CONTRO L’OBIEZIONE DI COSCIENZA A DIFESA DELLA LEGGE 194 E PER IL POTENZIAMENTO DEI CONSULTORI
● CONTRO IL DISEGNO DI LEGGE PILLON SU SEPARAZIONI E AFFIDO
● PER IL DIRITTO A SERVIZI PUBBLICI GRATUITI, AL REDDITO UNIVERSALE E INCONDIZIONATO, ALLA CASA, AL LAVORO, ALLA PARITA’ SALARIALE
● PER IL FINANZIAMENTO DEI CENTRI ANTIVIOLENZA E IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLE DONNE CHE DENUNCIANO VIOLENZE


APPUNTAMENTI della GIORNATA: ore 9.00 Ministero della Salute, sul lungotevere Ripa 1 - ore 10.30, presidio presso il Ministero del Lavoro, in via Molise 19.


ore 17.00 corteo di protesta da piazza Vittorio a piazza Madonna di Loreto


A questo indirizzo troverai uno studio molto interessante fatto dalle nostre compagne sulle notevoli discrepanze salariali e normative delle donne nel mondo del lavoro.


confederazione.usb.it/fileadmin/archivio/usb/usb_donne.pdf



USB Roma e Lazio