Il giorno 14 gennaio, presso il Nuovo Teatro S. Siro, si è svolta l’assemblea cittadina per discutere con le famiglie sulla situazione venutasi a creare nei Nidi e nelle Scuole d’Infanzia del Comune di Genova in seguito alla Riorganizzazione del Servizio 0/6.
L’assemblea ha visto la partecipazione, oltre ai lavoratori/ci, di circa una ventina di famiglie di vari Nidi e Scuole Infanzia.
Molti genitori sono intervenuti nella discussione dimostrando sensibilità per le problematiche emerse, condividendo con le/i lavoratrici/ori la denuncia dei disagi che ormai pesano anche sulle famiglie e sui bambini (scarsità di personale, sovraffollamento dovuto a over-booking, part-time e aumento della capienza, esternalizzazione di altre cucine condivise, ecc…..).
L’assemblea è stata il punto di partenza per l’allargamento della mobilitazione e per una collaborazione più stretta tra lavoratrici/ori e famiglie utenti che, insieme, hanno approvato le seguenti iniziative comuni:
INVIO AI REFERENTI DELLA DIREZIONE POLITICHE EDUCATIVE DEL COMUNE DI GENOVA DI UNA LETTERA DI PROTESTA – CON TESTO UNICO – DA PARTE DI TUTTI I GENITORI DISPONIBILI
COINVOLGIMENTO DEI CONSIGLIERI MUNICIPALI SULLE PROBLEMATICHE DELLA RIORGANIZZAZIONE, SOLLECITANDO LA CONVOCAZIONE DELLE COMMISSIONI CULTURA DEI VARI MUNICIPI
PRESIDIO DI FRONTE A PALAZZO TURSI (in concomitanza con la seduta del Consiglio Comunale) MARTEDÌ 2 FEBBRAIO ALLE ORE 15.00 a cui parteciperanno lavoratrici/ori e famiglie, possibilmente anche con la presenza dei bambini.
La mobilitazione, dunque, non si ferma, ma la strada si prospetta ancora lunga. È pertanto necessario che tutte le/i lavoratrici/ori, ora più che mai, si facciano portavoce all’interno delle varie scuole, in maniera capillare e costante, delle iniziative che sono state approvate in assemblea.
Genova, 21.01.10 (f.to in proprio Via Pacinotti – Vico Agnello)
__________________________________________________________________________________________
R.d.B. /CUB Pubblico Impiego: Via Pacinotti 2/5 -16151 Genova -
- tel. 010/8692660 - fax 010/8692700
COBAS Pubblico Impiego: Vico Agnello 2 - 16124 Genova
- tel. /fax 010/2758183 - cell. 347/4112598