Lavoratrici e lavoratori, negli ultimi mesi la Direzione della New Holland, che come USB non abbiamo mai smesso di denunciare , sta conducendo l’azienda in modo irresponsabile sia per il metodo di approccio tramite i suoi preposti, sia per il merito delle questioni poste in essere e per la scarsa attenzione sulla sicurezza nei posti di lavoro.
Le numerose contestazioni disciplinari, seguite in molte occasioni da provvedimenti discutibili e unilaterali, con in alcuni casi forzature INTOLLERABILI DENOTANO UN’IMPRONTA ARROGANTE E AUTORITARIA. Comminazione di giorni di sospensione senza il rispetto del diritto del lavoratore di potersi difendere in sede aziendale o della eventuale possibilità di impugnare il provvedimento presso la DTL, evidenziano come il clima in fabbrica sia diventato invivibile e come l’assurda rincorsa al bastone del comando porti a tralasciare un aspetto importantissimo dell’attività lavorativa quale è la sicurezza lavoro!
Capita così che oggi, nella linea dei Mini escavatori , si rischia la tragedia: il braccio di una macchina cade travolgendo un operaio, colpendolo alla testa e scaraventandolo in terra.
Il lavoratore si rialza e lo accompagnano in sala medica; per adesso sembra scampato pericolo ma occorre aspettare gli accertamenti indispensabili in casi come questo .
Intanto, il malcontento e la rabbia dei lavoratori si percepiscono a pelle…
In carpenteria bracci si violano le più elementari regole di rispetto nei confronti dei lavoratori esposti a fattori di rischio elevato per la loro salute, e le sole risposte dell’azienda sono le famose quanto odiose contestazioni disciplinari.
Come USB CREDIAMO SIA ARRIVATO IL MOMENTO DI DIRE BASTA!!! SI E’ SUPERATO OGNI LIMITE E L’UNICA RISPOSTA POSSIBILE E’ LO SCIOPERO
SCIOPERO CHE USB PROCLAMA PER L’INTERA GIORNATA DEL 5 MAGGIO 2017 !!!
Torino, 3 Maggio 2017
USB CASE NEW HOLLAND – USB TORINO
Aderente
alla FSM