Nella mattinata odierna, ed a seguito di impegni presi in occasione della giornata di mobilitazione tenutasi Venerdì 5 u.s., una delegazione formata da rappresentanti sindacali RdB ed LSU della Campania hanno incontrato il Dott. Guglielmo Allodi dell’Ufficio di presidenza della Giunta Regionale.
Nel confronto sono state esposte tutte ragioni della protesta, rimarcando le condizioni di questa categoria di Lavoratori che da troppo tempo aspirano ad una loro soluzione occupazionale e lavorativa, determinandosi, spesso specifiche difficoltà nell’ effettuare i contratti di lavoro con gli enti utilizzatori stante anche gli interventi, non perentori, ma possibilisti, che il Governo Nazionale e Regionale impartisce agli Enti utilizzatori di questi LSU.
In particolare abbiamo espresso le nostre preoccupazioni in ordine al fatto che, nonostante gli accordi regionali intervenuti atti ad avviare le procedure di stabilizzazione, in forza di fondi specifici – circa 70 milioni di euro -, ad oggi neanche l’Ente Regione ha definito un percorso di stabilizzazione per gli LSU dalla stessa utilizzati.
Nella giornata di Lunedì è stato previsto, da parte dell’Assessorato al lavoro delle Regione Campania, un incontro per mettere a punto l’avvio delle procedure per la stabilizzazione dei circa 400 LSU in attività nei vari settori della Regione.
Per ricomporre e ricondurre l’intera questione in un’unica vertenza, volta alla stabilizzazione per tutti gli LSU in attività presso i vari Enti della Campania, la RdB fa espresso APPELLO a TUTTI i LSU per una più attenta valutazione delle proprie condizioni lavorative, rimarcando l’inderogabile necessità ad avviare una mobilitazione il cui ultimo fine è L’ASSUNZIONE DI TUTTI GLI LSU.
Pertanto, già a partire da LUNEDÌ 16 febbraio p.v. è indispensabile decidere forme e momenti di lotta più incisivi, facendo appello, per mettere in piedi un tavolo congiunto Regione Ministero, per definire il percorso di assunzione.
Napoli, 10 febbraio 2010
Federazione Regionale RdB/CUB