Lavoratori,
ai distaccamenti nautici in questi giorni sono state consegnate agli specialisti nautici schede di valutazione riferite al vestiario recentemente assegnato. Si presume che tali indumenti siano stati adottati dopo una gara d’appalto, che rispondano a criteri dettati da esperti del settore (vedi personale marittimo, velisti, personale offshore) e giungano dopo opportuna sperimentazione con ovvi esiti positivi, se così non fosse, non ne sarebbe affatto giustificata la spesa, indubbiamente significativa.
A questo punto non ci rendiamo conto che senso abbia chiedere al personale, una volta adottato il nuovo vestiario, una valutazione in merito a “Vestibilità, Comfort, Funzionalità, Facilità di manutenzione, Qualità, Estetica”?
La certezza su queste caratteristiche non doveva esistere prima dell’acquisto?
E se dal sondaggio emergessero forti opinioni negative, si riacquisterebbe un’altra partita di materiale?
Il dirigente firmatario della relativa circolare inoltre rileva la necessità di una tempestiva risposta da parte degli specialisti, non tutti ancora forniti dell’intero equipaggiamento, oppure forniti con taglie derivate da più misurazioni “sartoriali” che hanno portato a pacchetti personalizzati tali da dover necessitare di lunghe e laboriose operazioni di cambio taglia che non sono a tutt'oggi terminate. Nella migliore delle ipotesi è evidente un dilettantismo gestionale delle risorse purtroppo non nuovo nella nostra amministrazione.
E' evidente che dopo più di 70 anni dalla creazione degli specialisti nautici, una divisa che venga incontro alle loro necessità è meglio di niente, ma se volevate un giudizio veramente sensato, avreste dovuto fornirci qualche capo anche delle altre ditte che hanno partecipato alla gara in modo da consentirci il confronto, fondamentale in questo settore! Non vorremmo, tuttavia, che questa apparente insicurezza sulla scelta effettuata nasconda altri tipi di interessi. Questa fornitura onerosa deve essere presa come un auspicio che il prossimo anno ci saranno i fondi per la manutenzione delle barche o ci dovremo limitare a “sfilare” con i nostri nuovi completi fashion?
Segnaliamo inoltre la futura fornitura di capi tecnici similari al personale smtz, forniti dalla stessa ditta. Forse sarebbe stato meglio aspettare l'esito dell'indagine sui nautici!