Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

ENTI PREVIDENZIALI RASSEGNA STAMPA

Ma quanto vale Anthracite? Enasarco e i dubbi sul bond

Roma,

Dal Sole 24 Ore: firmato Ma.l.C. http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Norme%20e%20Tributi/2009/casse-previdenza-bilanci/enasarco/2013/02/23/19_B.shtml?uuid=d2743d7c-7d84-11e2-bc90-0265c244565c&DocRulesView=Libero

Che succede in Enasarco? Oltre 250mila iscritti attivi, l'ente pensione di agenti di commercio e promotori finanziari, sta attraversando l'ennesima fase di turbolenza. Che deriva da un peccato originale di nome Anthracite: obbligazione strutturata da 780 milioni di euro, garantita dalla fallita Lehman Brothers, che ha subìto tre ristrutturazioni finanziarie e che oggi, con il nome Cms (assieme ad altre due, Flexis e Codeis) è all'interno del fondo Europa Plus gestito da Gwm Asset Management.
il valore di anthracite
Questo il quadro di cui si è discusso in modo animato nell'ultimo consiglio d'amministrazione Enasarco del 7 febbraio scorso, presieduto da Brunetto Boco. Ma la domanda chiave è rimasta inevasa: quanto vale oggi l'obbligazione strutturata Anthracite-Cms? Quei 780 milioni sono ancora tali? Nella relazione del collegio sindacale del 12 giugno 2012, presieduta da Lorenzo Malagola, a proposito delle tre note strutturate Cms, Flexis e Codeis trasferite al fondo Europa Plus si legge: «Il collegio rileva che la società di gestione del fondo non ha effettuato al 31 dicembre 2011 alcuna valutazione degli attivi trasferiti, in quanto si tratta di attivi il cui valore nominale è assistito da garanzia totale sul capitale investito». È bene ribadirlo dunque, come fa anche l'organo di vigilanza interno: la valutazione degli attivi non è stata effettuata perché c'è una garanzia. Qual è? Un BTp stripped ovvero un titolo di Stato depurato dal flusso di cedole che verranno distribuite alla scadenza insieme al capitale. Scadenza che si verificherà nel 2039. Ventisei anni sono però tanti: anche perché, per tutto questo periodo, una consistente somma di denaro (contributi previdenziali, ricordiamo) poteva essere utilizzata in strumenti finanziari più sicuri e con rendimenti interessanti. Senza parlare delle commissioni da versare a Gwm.
gwm e le risposte enasarco
Gwm appunto. Perché la scelta è caduta sulla società di gestione di Sigieri Diaz Pallavicini? «A partire dal 2010 gli uffici della fondazione Enasarco hanno avviato una serie d'incontri per valutare proposte finalizzate a ridurre il peso delle obbligazioni ristrutturate, secondo le raccomandazioni ministeriali e della commissione di controllo degli enti gestori», fanno sapere dalla cassa di previdenza. E aggiungono: «La normativa vigente in materia di appalti non prevede l'obbligo di una specifica gara d'appalto per i servizi finanziari, fermo restando il rispetto dei principi di imparzialità, economicità ed efficacia. Pertanto, nel rispetto dei suddetti criteri, gli uffici individuarono Gwm».
E il valore attuale di Anthracite? «L'ex nota Anthracite ha un valore di bilancio pari al nozionale investito (780,47 milioni euro) ciò in quanto il valore della nota è protetto a scadenza da BTp stripped su cui esiste un vincolo di inalienabilità».
la valutazione covip
Nel frattempo a Enasarco sono arrivate le richieste di chiarimento della Covip (authority della previdenza) sugli strutturati e sulla valutazione degli stessi da parte di Enasarco. Immaginiamo che a tali risposte saranno allegate pure le considerazioni del collegio sindacale sui bond strutturati trasferiti al fondo Europa Plus «senza aver effettuato alcuna valutazione». I 255mila iscritti all'ente di previdenza sono in attesa di una risposta dai vertici di Enasarco, dall'organo di vigilanza interno e dalla Covip, su come vengono gestiti i propri soldi.

- Ma.l.C.

i presidenti boco (cda) e finocchiaro (covip)

chi comanda.

Brunetto Boco è il presidente del cda Enasarco, cassa di previdenza degli agenti di commercio e dei promotori finanziari, in carica dal 2007. Prima l'ente pensione era stato commissariato dal Governo dopo le dimissioni del precedente presidente Donato Porreca.

authority covip.

Antonio Finocchiaro, ex Bankitalia, è il presidente dell'authority della previdenza che vigila su fondi pensioni e casse. Covip ha inviato ad alcune casse la richiesta di informazioni sui prodotti strutturati presenti nel bilancio

strutturati, la notizia sul sole24ore

Strutturati. Il 6 febbraio l'anticipazione del Sole24Ore sul problema dei prodotti finanziari strutturati nel portafoglio Enasarco

Sabato 23 Febbraio 2013