Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Piemonte

Mensa a conduzione diretta - nota prot. 12914 del 29/10/2012 al Dist. di Ovada

Alessandria,


Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Comando provinciale VVF Alessandria

Dr. Giuseppe CALVELLI

 

E.p.c.
Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
Viceprefetto Aggiunto Giuseppe CERRONE

 

Direttore Regionale per il Piemonte

Dr. Davide META

 

 

Oggetto: mensa a conduzione diretta - nota prot. 12914 del 29/10/2012al Dist. Di Ovada

 

Erg. Dirigente,

la scrivente USB provinciale ha preso atto (ricevendone copia dai lavoratori) della nota da Ella inviata al personale del Distaccamento VVF di Ovada relativa a quanto indicato in oggetto.

Quotidiane giungono alla scrivente O.S segnalazioni da parte del personale operativo sulla difficoltà della gestione della mensa a conduzione diretta a causa dell'irrisoria somma messa a disposizione (3,80€ tre euro e ottanta centesimi) dal Dipartimento per ogni singolo lavoratore e per ogni singolo pasto (un pasto diurno e un pasto durante l'orario notturno).

La scrivente USB, prendendo come riferimento la circolare a firma del Dott. Sbardella con i parametri nutrizionali del 2008 (allegata alla presente) nonché i prezzi di un supermercato di fascia media dove i pompieri quotidianamente fanno la spesa, ha riscontrato l'impossibilità degli stessi di non sforare dal budget a disposizione per un singolo pasto per una squadra operativa media (5unità).

Egr. Dirigente con rammarico riscontriamo che la Sua nota non è stata posta per conoscenza anche alle Organizzazioni sindacali presenti in questo Comando, USB è sempre attenta alle esigenze dei lavoratori ed ovviamente è prontamente intervenuta con una nota al Capo del Corpo.

Auspichiamo che quanto da Lei e dai suoi uffici evidenziato ai Lavoratori (che tempestivamente hanno ottemperato per quanto di loro competenza), sia stato evidenziato anche presso gli Uffici Centrali di questo Dipartimento nel caso contrario La invitiamo a provvedere immediatamente, questo al fine di poter incrementare celermente con risorse aggiuntive l'esigua cifra messa a disposizione (in attesa del rinnovo contrattuale e dell'adeguamento della cifra di 3,80€ alle reali condizioni del mercato).