COMUNICATO AI LAVORATORI DEL MNR
In data 20 marzo l’amministrazione ha convocato la RSU e le OO.SS. per comunicazioni inerenti le questioni sollevate dalla nota USB del 24 febbraio u.s., votata all’unanimità dall’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori del MNR e al nostro sollecito inviato la scorsa settimana.
L’Amministrazione ha voluto dare un’informativa rispondendo puntualmente a tutti i punti della nostra nota e dichiarando che questo sarà l’inizio di un percorso di comunicazioni e confronto che prevede l’incontro con la RSU e successivamente, ancora con tutte le OO.SS., malgrado l’atavica polemica di un componente della RSU, sempre lo stesso, che ha criticato l’Amministrazione per aver convocato tutte le OO.SS. insieme alle RSU.
Questa è la democrazia di cui spesso si riempie la bocca!!! Sic!!!
In particolare l’Amministrazione ha illustrato la situazione attuale elencando gli sforzi fatti fino ad oggi per affrontare la situazione allarmante in cui versa il MNR relativamente al bilancio che è stato ridotto dal 2021 ad oggi, alla carenza del personale tecnico ed amministrativo, al funzionamento degli impianti, all’attivazione delle manutenzioni anche attraverso l’attivazione della convenzione con CONSIP, alla situazione di degrado all’esterno delle sedi.
Ha garantito inoltre che organigramma e funzionigramma saranno comunicati alle parti sociali per un confronto, nei prossimi giorni e lo stesso sarà fatto per il regolamento di ripartizione degli incentivi per i funzionari tecnici e non solo e, saranno predisposti degli interpelli interni e poi esterni agli istituti del Mic, per il personale AFAV per cercare di colmare le emergenze degli Uffici che hanno maggiori necessità. L’interpello sarà condiviso e discusso con la RSU.
Abbiamo riposto al Direttore che il suo primo obbligo è garantire la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, per cui nella programmazione del bilancio deve essere data la priorità agli stanziamenti che possano assicurare la salute, la sicurezza del personale, del patrimonio, delle sedi e dei visitatori.
Per le figure professionali amministrative – tecnico – scientifiche mancanti abbiamo chiesto di fare interpelli nazionali all’interno del Mic dove sono presenti professionisti molto esperti.
Abbiamo ricordato inoltre come il benessere del personale insieme alla ripartizione paritaria tra tutte le figure professionali dei carichi di lavoro siano fondamentali per ricreare relazioni lavorative serene e costruttive, funzionali anche per il miglioramento dei servizi resi all’utenza. A tale prposito ben vengano gli interpelli per il personale AFAV e non solo, purchè sia garantitala possibilità di partecipazione a tutte/i.
Abbiamo anche rivendicato il diritto alla formazione e all’aggiornamento del personale per progredire nella propria professionalità ed accrescere le motivazioni lavorative
Per quanto riguarda le convenzioni con Consip circa l’affidamento in appalto di alcuni servizi, abbiamo proposto di fare accordi-quadro che prevedono un diverso tipo di trattativa con migliori risultati e migliori condizioni lavorative per le/i dipendenti delle ditte affidatarie.
Preso atto del preoccupante scenario descritto dall’Amministrazione e delle dichiarazioni di voler intervenire per porre rimedio alla situazione attuale, la nostra O.S. si è resa disponibile a collaborare per migliorare le condizioni attuali fermo restando la vigilanza e le verifiche periodiche che continueremo a fare tramite le lavoratrici e i lavoratori.
ADERITE ALLA NOSTRA O.S.!!! INSIEME SIAMO IMBATTIBILI!!!