USB Difesa, in una nota inviata stamane al Direttore Generale, Prof.ssa Fiammetta SALMONI, ha contestato presunte violazioni rispetto alle norme contrattuali individuali e di Comparto CCNL 2019-2021 Funzioni Centrali, con particolare riferimento agli art. 4 e 5 (informazione e consultazione OO.SS.)
Considerato il sistema delle relazioni sindacali, il quale è improntato a principi di responsabilità, correttezza, buona fede e trasparenza dei comportamenti ed è orientato alla prevenzione dei conflitti, ha chiesto di cessare immediatamente le iniziative unilaterali intraprese nei confronti dei neoassunti per scorrimento delle graduatorie evitando qualsiasi forma di addebito immotivato.
Ritenendo immotivati detti provvedimenti a distanza di circa un anno dalla sottoscrizione del Contratto individuale, sarebbe stato auspicabile un’interpretazione autentica dell’art. 18 comma 5 del vigente CCNL 2019-2021 Comparto Funzioni Centrali.
Inevitabili le possibili conseguenze che ne potrebbero scaturire, tra cui la possibile rinuncia al posto di lavoro da parte degli interessati.
Auspicando un incontro sindacale urgente, USB si riserva di adire le opportune vie legali per la tutela dei diritti delle Lavoratrici e Lavoratori.
Vi terremo aggiornati.
Il Coordinatore Nazionale
FERRULLI Costantino