Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Alfio PINI
Direzione Centrale per l'Emergenza e il Soccorso Tecnico
ing. Pippo Sergio MISTRETTA
Oggetto: organizzazione soccorso tecnico urgente in emergenza.
Egregi Dirigenti nazionali,
siamo alle solite, appena scatta un’emergenza al Comando di Terni, il Dirigente affiancato dai suoi collaboratori, improvvisa delle metodiche di raddoppio dei turni alquanto bizzarre per non dire anomale. Un raddoppio dei turni che, così configurato, compromette il naturale recupero psicofisico del personale. Non si rispettano le varie norme emanate, dal contratto integrativo alle direttive sulle operazioni di emergenze, oltre le buone relazioni sindacali.
Siamo arrivati al punto che si minaccia il personale per fare dei rientri forzati nel loro tempo libero, richiami tra l’altro attuati con le solite metodiche arbitrarie, e senza alcuna logica che ormai a Terni pare siano consolidate.
Il personale del Comando di Terni si è sempre distinto professionalmente con diligenza anche oltre i propri doveri e sinceramente ci sentiamo indignati dal sapere che in quel Comando le attività di soccorso sono affidati ad una classe dirigente così inadatta e dispotica.
Per cui riteniamo indispensabile attuare dei provvedimenti atti a migliorare questa situazione che, se dovesse persistere, porterebbe ad un aumento di quel malessere che ormai è palese e palpabile tutti i giorni sia tra il personale operativo sia tra quello amministrativo.
Egregio Capo del Corpo anche una promozioni nelle più alte sfere del Ministero dell’Interno oppure proporlo in altri settori di prestigio della pubblica amministrazione perché pensiamo ce ne sia necessità, l’importante è fare qualcosa.
Capo del Corpo il nostro lavoro è già duro, pesante e difficile, perciò riteniamo indispensabile in queste prossime festività un atto amministrativo al fine di ridare al Comando di TERNI il modo di poter lavorare con un briciolo in più di armonia e pace.
Per eventuali chiarimenti siamo pronti ad incontrarvi ed a portare le testimonianze di un tale malessere.
Distinti Saluti.
In allegato documento originale.