Anche oggi con la lotta del sindacato siamo riusciti ad ottenere il rinvio per lo sfratto di Stefania che abita al Residence Regina del Mare a Calambrone (PI) in attesa di una soluzione!
Sono centinaia gli abitanti di Calambrone, Tirrenia e Marina di Pisa che vivono una condizione precaria dovuta dalla speculazione turistica di privati e società con gli alloggi e residence che costeggiano il litorale.
Anche per chi qui vive e lavora regolarmente viene fatto sottoscrivere il contratto di locazione di tipo turistico per bypassare così un regolare contratto registrato.
A Stefania nel periodo invernale per l’alloggio di 25mq è stato chiesto €600 mensili e per l’alta stagione turistica fino a €1000 a settimana: un caso emblematico di come attraverso il rialzo incontrollato dei canoni, gli affittuari spingono allo sfratto degli inquilini per far posto ai turisti e garantirsi entrate più alte.
Esigiamo una politica abitativa seria che garantisca la calmierazione degli affitti, un controllo sui privati che speculano letteralmente sulla pelle degli abitanti in città e sulla costa, e contro la svendita del patrimonio pubblico immobiliare necessario per far scorrere le graduatorie di assegnazione Erp e di emergenza abitativa!
Asia-Usb Pisa
Asia-Usb Livorno
Aderente
alla FSM