Un gruppo di lavoratori della Arcobaleno srl insieme ad una delegazione delle RDB-CUB ha occupato la Direzione generale del Policlinico di Tor Vergata.
L’azione è motivata dal rischio di licenziamento da parte del PTV dei 270 lavoratori esternalizzati della Arcobaleno srl, profilatosi dopo che l’Ispettorato del Lavoro di Roma, intervenuto su istanza delle RDB-CUB, ha certificato che si è in presenza di appalto irregolare e intermediazione di manodopera.
La Regione Lazio, investita da tempo della grave situazione nella persona dell’Assessore alla Sanità Augusto Battaglia, e nonostante l’impegno per l’avvio di un tavolo con il Policlinico e le RdB, assunto in una assemblea pubblica del 4 aprile scorso dallo stesso Battaglia unitamente agli Assessori al Lavoro e al Bilancio, non ha a tutt’oggi dato seguito all’iniziativa annunciata.
Vergognoso l’atteggiamento della Cgil e della UIL, che individuano la responsabilità degli eventuali licenziamenti nella pronuncia dell’Ispettorato del Lavoro e dunque nella iniziativa delle RdB-CUB.
La delegazione degli occupanti chiede l’immediato avvio delle selezioni riservate per tutto il personale in affitto, con una prima contrattualizzazione a tempo determinato a cui dovrà seguire una stabilizzazione definitiva e in tempi certi.
Le RdB-CUB ed i lavoratori della Sanità denunciano inoltre l’illegalità diffusa in tutti gli ospedali regionali, dove appalti miliardari a ditte e cooperative, che precarizzano sia i lavoratori impegnati sia la funzionalità del servizio pubblico, determinano enormi ricadute su un bilancio che vedrebbe consistenti risparmi dalla reinternalizzazione dei servizi.
Aderente
alla FSM