Al Capo del CNVVF
Ing. Alfio Pini
Al Direttore Regionale Emilia Romagna CNVVF
Ing. Giovanni Nanni
All’Ufficio relazioni sindacali presso il Viminale
Dott. Giuseppe Cerrone
Al Comandante Provinciale
Ing. Dino Poggiali
CNVVF Rimini
e.p.c. Alle OO.SS Regionali e Nazionali
Oggetto: Rotazione dei Capi turno sede centrale ed aeroporto, inserimento in maniera coercitiva di personale a frequentare il corso patenti. Proclamazione stato di agitazione del personale CNVVF Rimini.
A seguito dell’ultima riunione tra Comando ed OO.SS svoltasi a Rimini il 3.11.2011 in merito alle materie di cui all’oggetto, le Scriventi prendono atto della volontà da parte del Comandante Provinciale di assumere decisioni in modo unilaterale non accettando a priori proposte funzionali alternative, portate al tavolo che avrebbero reso, comunque, possibile il raggiungimento degli obiettivi che il Comando si era prefissato.
Purtroppo, decisioni assunte con queste modalità, produrranno sicuramente ripercussioni negative sulle corrette relazioni sindacali e lo spirito collaborativo che da sempre ha contraddistinto i rapporti tra il personale e il Comando.
La situazione si rende ancora più pesante quando quest’ultimo, come da noi evidenziato nel verbale di riunione che alleghiamo, con un’emergenza in corso come quella che stiamo affrontando nella Toscana e nella Liguria, decide di far partecipare obbligatoriamente del personale al “corso patenti”, mettendo in chiara e drammatica difficoltà il servizio di soccorso in Provincia.
Per quanto sopra esposto, si proclama lo stato di agitazione Provinciale del personale del CNVVF e viene richiesta l’attivazione, nei termini di legge, della preventiva procedura di raffreddamento e conciliazione di cui alla Legge 146/90 e successive modifiche ed integrazioni.