Commissario Straordinario dell’INPS
Dr. Antonio Mastrapasqua
Al Commissario Straordinario dell’INPDAP
Avv. Paolo Crescimbeni
Al Direttore Generale dell’INPS
Dr. Vittorio Crecco
Al Direttore Generale dell’INPDAP
D.ssa Giuseppina Santiapichi
e, p.c. Al Direttore Centrale Risorse Umane dell’INPS
Dr. Mauro Nori
Al Direttore Centrale Risorse Umane dell’INPDAP
Dr. Vincenzo Caridi
Al Responsabile delle Relazioni Sindacali dell’INPS
Dr. Claudio Albanesi
Al Responsabile delle Relazioni Sindacali dell’INPDAP
D.ssa Paola De Vita
Oggetto: Provvedimenti di comando di personale INPDAP verso l’INPS.
La scrivente organizzazione sindacale è venuta a conoscenza di imminenti provvedimenti di comando dall’INPDAP verso l’INPS riguardanti due unità, rispettivamente dall’INPDAP di Lodi all’Agenzia di S. Angelo Lodigiano e dall’INPDAP di Modena all’INPS di Modena.
Nell’evidenziare come l’istituto del comando sia utilizzato troppo spesso per finalità clientelari e per aggirare i criteri della mobilità, si sottolinea il puntuale ed incisivo intervento della RSU e delle OO.SS. dell’INPS di Lodi e della RSU dell’INPS di Modena, intervento che ha fatto emergere le contraddizioni insite in tali provvedimenti.
L’Agenzia INPS di S. Angelo Lodigiano sembra, infatti, che non abbia necessità di acquisire ulteriore personale, sia perché rimangono ad oggi inevase numerose richieste di trasferimento presso tale Agenzia di personale INPS, sia perché vi si svolge attività lavorativa per altre Sedi, avendo un limitato bacino di utenza.
Al contrario, la Sede INPDAP di Lodi risulta avere una carenza di personale addirittura del 40% e presso tale Sede operano quattro unità in comando da altri Enti.
Anche la Sede INPDAP di Modena risulta tra quelle con maggiore carenza di personale a livello nazionale, per cui appare inspiegabile togliere risorse lavorative a tale struttura. In questo caso occorre aggiungere che l’unità INPDAP interessata al comando presso la Sede INPS di Modena è inquadrata al livello economico C4 ed il trasferimento, anche se “temporaneo”, sarebbe attuato nell’imminenza della pubblicazione all’INPS delle graduatorie delle selezioni interne, che interessano anche il livello economico C4. Un motivo in più per ritenere non opportuno tale provvedimento.
Con riferimento a quanto esposto e denunciando l’uso improprio che negli ultimi anni si è fatto all’INPS ed all’INPDAP dell’istituto del comando, si invitano codeste amministrazioni a dare esempio di moralità amministrativa, bloccando i provvedimenti in corso ed aprendo con le organizzazioni sindacali interne dei due Enti un serio confronto sulla mobilità, per definire criteri trasparenti ed oggettivi che tengano conto delle reali esigenze organizzative e di funzionamento.
p. RdB-CUB PI INPS p. RdB-CUB PI INPDAP
Luigi Romagnoli Massimo Briguori