Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

CONFEDERALE PUBBLICO IMPIEGO Sanità Pubblica PRECARIATO

Quale destino per i figli Illeciti della sanità lombarda?

Milano,

Presidio dell'USB sotto l'Assessorato Regionale al Welfare per denunciare la grave situazione dei precari e dei somministrati in sanità

Presidio dell’USB per la stabilizzazione del personale precario nella sanità pubblica, sotto l’Assessorato Regionale al Welfare. Malgrado la legge finanziaria abbia prorogato gli effetti della Legge Madia  (D. Lgs 75/2017) che ha anche l’obiettivo di stabilizzare il personale precario della sanità, le Aziende Ospedaliere lombarde non hanno ancora messo in atto le procedure necessarie. Il rischio è quello di perdere la preziosa professionalità ed esperienza, acquisite all’interno delle strutture pubbliche, di migliaia di lavoratori altamente specializzati. Durante l’incontro con la Direzione Regionale dell’Assessorato, cui è stata consegnata una nostra nota sul tema (in allegato),abbiamo sollecitato un intervento in tal senso nei confronti di tutte le strutture della Sanità Pubblica.

Ma l’intervento più incisivo è stato fatto a favore dei lavoratori che hanno prestato servizio in regime di somministrazione che sono espressamente – e ingiustamente!- esclusi dagli effetti della legge Madia, non potendo accedere alle procedure di stabilizzazione.

Una denuncia forte è stata portata per segnalare la pratica illegale della Somministrazione illecita di manodopera che si è concretizzata e diffusa a macchia d’olio attraverso appalti non genuini, sui quali la sorveglianza istituzionale è stata molto bassa, ai confini della complicità. I lavoratori vittima di questa pratica, sono di fatto assimilabili a quelli che hanno prestato servizio attraverso “contratti flessibili” e pertanto dovrebbero avere il diritto di partecipare alle procedure di stabilizzazione. Invece, l’essere vittime di un sistema illegittimo, li costringe in una zona d’ombra sulle quali solo l’USB, a fatica, sta cercando di accendere la luce.
La Direzione Generale si è assunta l’impegno di portare l’argomento all’ordine del giorno dell’incontro con le organizzazioni sindacali in programma il prossimo giovedì 6 febbraio e di informarci sugli esiti della trattativa.

La questione dei precari della sanità sarà uno degli argomenti che verranno trattati nel corso del convegno “Se il Lavoro ci rende Poveri” in programma, a Milano, il prossimo 8 febbraio (v. allegati)