Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Lombardia

RESOCONTO RIUNIONE SINDACALE DEL 26 OTTOBRE A MILANO

Milano,

 

Lavoratori,                                                                                                                                                                                                                   

Sintetizziamo i punti della riunione avuta con il Comandante e le risposte date da USB

 

1. Il Comandante propone un tavolo tecnico con le OO.SS per lavorare sulla bozza del dispositivo di soccorso proposta in riunione

- USB risponde che parteciperà al tavolo tecnico solo per dare suggerimenti volti a tutelare i lavoratori e chiede al Comandante l’assunzione della responsabilità sulle decisioni assunte alla chiusura dello stesso.

- Abbiamo insistito sull’importanza di avere almeno tre Qualificati per turno nei Distaccamenti Cittadini (al contrario della proposta del Comandante che li vorrebbe nelle sedi provinciali), considerando anche  la possibilità d’inserimento di quei CR che ne facciano espressamente richiesta, o eventualmente  rinforzare  i distaccamenti con personale vigile portandoli comunque a 12 unità.

- Inoltre USB chiede che i CS con decorrenza 2019 siano assegnati in via definitiva nel rispetto della graduatoria e della DDS 1071 relativa alla mobilità interna.

- USB ribadisce l’importanza di rivedere l’assetto dei settori all’interno della sede Centrale valorizzandone la professionalità, soprattutto per quanto riguarda i Qualificati.

- Abbiamo riaffermato l’importanza della figura FISSA del Responsabile Magazziniere Piano Terna all’interno dei turni, oltre al personale inserito 12/36 o giornaliero.

- USB ha confermato la necessità di avere una  Sala Operativa con personale Qualificato fisso.

- Abbiamo suggerito di valutare l’inserimento del personale  in art. 234 (idoneo parziale) in alcuni settori (vedi magazzino piano terra nei turni) e Sala Operativa, naturalmente rispettando il parere del medico competente.

 

2. Chiusura del bar, chiusura delle palestre, accasermamento

- USB si è subito espressa contraria alla chiusura del bar a qualsiasi orario. Per quanto riguarda le palestre comprendiamo le ragioni del Comando  e  il possibile utilizzo in questa emergenza sanitaria, auspicando che non diventino un Lazzaretto. Inoltre sempre parlando di palestra abbiamo chiesto un’informativa sui pagamenti dell’associazione della scherma e su come siano stati spesi i soldi.

- Per quanto riguarda la mancata volontà di accasermamento dei prossimi colleghi assegnati a Milano da parte del Comandante, USB si è espressa completamente contro a questa decisione.

 

3. Utilizzo Task Force Covid-19

- USB si trova d’accordo con le altre OO.SS sulla proposta di distribuzione delle ore di straordinario per le sanificazioni a tutto il personale (modello vigilanza).

 

IL COORDINAMENTO USB VVF MILANO