Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Idee USB

Richiesta chiarimenti in riferimento all'impossibilità di compilazione della richiesta d'accesso al corso/concorso a Capo Reparto.


Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento

Prefetto Paolo Francesco TRONCA
Tramite:
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Iolanda ROLLI

Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Alfio PINI


Oggetto: richiesta chiarimenti in riferimento all’impossibilità di compilazione della richiesta d’accesso al corso/concorso a Capo Reparto.

Giungono alla scrivente parecchie segnalazioni dal territorio concernenti probabili comportamenti difformi tra i singoli comandi, in quanto molti di essi si ritrovano sprovvisti di documentazione per i corsi ante 1992, attestati, nel caso specifico riferito alle patenti, e dal possesso delle stesse che evidentemente ne attesterebbero il bene e conseguentemente ne dimostrerebbero il superamento del relativo corso. Vorremmo pensare bene, ma la cosa degenera quando trattiamo il tutto nella sua globalità e ci accorgiamo che non solo, corsi fatti sono andati persi nei meandri della carta ma persino quelli a cui magari esiste solo “l’OdG d’inizio corso” diviene impossibile trovare documentazione che ne attesti la partecipazione e/o il superamento dello stesso, con la conseguente impossibilità di poterlo usare come punteggio.

 

Questa condizione vale per quel personale che per lo più ha fatto corsi di formazione tra il 1980 ed il 1995 dove  non avevano valore i vari corsi al fine del accesso/selezione per i passaggi di qualifica.

 

Senza polemizzare più di tanto su una delle tante storture della nuova riforma, si evidenzia con la stessa che nel cancellare di colpo un sistema per introdurne un altro, senza cognizione di causa, porta anche alla creazione di tali conseguenze.

 

Chiedendo di porre rimedio nel più breve tempo possibile, si rimane in attesa di sollecito riscontro.