Dopo 17 mesi di ritardo è stato sottoscritta l’intesa di rinnovo con i sindacati Fisascat Cisl, Slc Cgil e Uilcom Uil, e Confcommercio. L’accordo interessa i lavoratori di 150.000 impianti sportivi.
L’accordo avrà decorrenza dal 1°aprile 2009 al 31 marzo 2011 (saltano le decorrenze precedenti).
PARTE ECONOMICA
Aumento di 100 euro a regime per il quarto livello (per gli altri livelli è da riparametrare)
TRE RATE DI AUMENTO:
40 euro dal 1 maggio 2009
30 euro dal 1 maggio 2010
30 euro dal 1 maggio 2011
“La vacanza contrattuale è coperta con l`una tantum, comprensiva dell`eventuale indennità di vacanza contrattuale già erogata dalle aziende, di 200 euro al quarto livello da liquidare entro il mese di aprile 2009”. (nessun vero arretrato)
PARTE NORMATIVA
l’accordo regola la deroga “assistita” per i contratti a termine e il ricorso l’apprendistato professionalizzante.
si insedia in PIENA ATTIVITA’ l’Ente Bilaterale (aziede – sindacati)
Oltre ad ogni possibile considerazione sull’ammontare degli “aumenti” da qui al 2011 e dell’una tantum a copertura dei 17 mesi di assenza contrattuale, l’elemento SCANDALOSO di questo rinnovo contrattuale è l’applicazione delle NUOVE REGOLE della CONTRATTAZIONE come previste dall’ACCORDO DEL 22 GENNAIO (FIRMATO DA CISL-UIL-UGL, senza la CGIL): durata del contratto, deroga delle norme nazionali, avvio dell’ente bilaterale.
Anche in questo rinnovo contrattuale, vediamo che se la CGIL a livello nazionale chiama i lavoratori ad opporsi alla riforma del modello contrattuale (referendum e manifestazioni ecc…) a livello aziendale e di categoria vediamo che si stanno firmando rinnovi contrattuali che recepiscono i contenuti dell’accordo separato.
PASSA DALLA TUA PARTE
PER IL SINDACATO DI BASE, INDIPENDENTE E CONFLITTUALE
ORGANIZZATI CON LA RDB/CUB