In questi giorni, complice anche lo scontato aumento dei casi di influenza stagionale, il sistema sanitario italiano è profondamente in crisi. Da sud a nord, gli ospedali stanno affrontando una situazione critica, con accessi al Pronto Soccorso al di là delle capacità gestionali, che mette a rischio la salute dei cittadini. La cronica carenza di personale sanitario è una delle cause principali di questa crisi. Medici, infermieri e operatori sanitari, falcidiati dai tagli che si sono susseguiti negli ultimi 20 anni, sono allo stremo, costretti a turni massacranti e senza alcuna speranza di ricevere supporto.
L'assenza di una medicina preventiva e la forte carenza nella medicina territoriale stanno contribuendo all'affollamento nei Pronto Soccorso, dove i pazienti sono costretti ad attendere tempi insostenibili per ricevere cure. In un futuro prossimo anche il blocco degli interventi programmati, deciso in questi giorni da molti Ospedali su tutto il territorio nazionale, creerà un effetto domino negativo. I pazienti che avrebbero dovuto ricevere cure programmate si riverseranno nei Pronto Soccorso, aumentando ulteriormente la pressione su queste strutture e mettendo a repentaglio la tempestività delle cure.
Per affrontare questa emergenza l’USB rivendica le seguenti misure urgenti:
- Assunzioni massicce e immediate del personale precario e dalle graduatorie concorsuali: i lavoratori precari devono essere stabilizzati e assunti senza ulteriori ritardi, - anche coloro i quali, pur avendo i requisiti, non sono stati prorogati e non sono attualmente in servizio - garantendo loro stabilità lavorativa ed è altrettanto indispensabile procedere con il tempestivo scorrimento di tutte le graduatorie attive per assicurare l'assunzione di personale qualificato.
- Investimenti imponenti e strutturali nel Sistema Sanitario Nazionale: È urgente destinare risorse significative per potenziare il Sistema Sanitario Nazionale, migliorando infrastrutture, e aumentando in maniera significativa il personale a beneficio di pazienti e lavoratori.
- Abolizione del vincolo di spesa in sanità : Per affrontare efficacemente la crisi, occorre eliminare il "vincolo di spesa" che limita gli investimenti nel settore sanitario a scapito di lavoratori e pazienti .
Solo così sarà possibile ipotizzare l’aumento dei posti letto per far fronte all'emergenza e garantire cure adeguate a tutti i pazienti.
Affrontare questa crisi richiede azioni decisive e immediate. Per questo motivo l’USB chiede al governo di mettere subito in atto misure concrete per proteggere la salute pubblica e garantire un ambiente di lavoro sicuro per il personale sanitario, che sta operando in condizioni estreme.
USB Sanità