Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Privato

SIAE. "SIAMO IN MANO A NOCCHIERI CIECHI"

Nazionale,

Col passare dei giorni rileviamo principalmente che in SIAE. Perdurano Esodi di Personale Assai Onerosi per l’Ente il cui costo avrà ormai superato diversi milioni di euro In allegato il volantino

Proposto senza un criterio chiaro, con una trattativa diretta con il dipendente spesso solo telefonica, l’esodo sta facendo sparire, da un giorno all’altro e a macchia di leopardo, risorse umane pienamente operative lasciando pericolosi vuoti funzionali e di Know How.



Le ristrutturazioni di alcuni processi aziendali scontano, con ogni evidenza, una assai discutibile visione (fatta a tavolino) dell’attività svolta in particolare nella Rete Territoriale.



Tale situazione è apparsa ben chiara fin dall’inizio a chi ha avuto modo di assistere o interloquire con gli incaricati della Società di Revisione che, più di ascoltare, sembravano impegnati a far rientrare a tutti i costi la realtà in un “format”, già scritto e preordinato.



Per la struttura periferica della Siae, con una realtà così variegata, si sarebbero dovuti prevedere moduli e procedure flessibili, valutazioni più ponderate ed attente a situazioni specifiche in modo da evitare disfunzioni.


Invece l’omologazione a standard prefissati a tavolino e la riduzione della autonomia decisionale sta producendo, oltre alle suddette disfunzioni, una forte disaffezione del personale, anche a livello dirigenziale.



Malgrado ciò e nel rispetto dei ruoli, non perdiamo la speranza che l’Ente, prima o poi, decida di ascoltare le nostre proposte sui correttivi che potrebbero essere apportati, al fine di ottimizzare e snellire le famigerate procedure, facendo funzionare meglio l’intero Ente.



Va necessariamente sottolineato che il primo soggetto che auspica di lavorare meglio è proprio il dipendente.


Nelle aziende avanzate, specie di servizi, la risorsa umana è quella più valorizzata ed i manager, che lo hanno capito, chiedono proprio a chi opera sul campo idee e proposte per migliorare (il modello giapponese, applicato anche in altre parti del mondo, lo insegna!!!).


Senza contare i vantaggi economici, perché il proprio parere, ed importanti informazioni sui processi operativi, il dipendente SIAE sarebbe ben lieto di darli, …anche gratis!


La Segreteria Nazionale SAS-USB