Dopo le richieste già formalizzate nel corso del 2023 è arrivato il momento di fare il punto sulle questioni ancora aperte e su quelle sopravvenute alla DP di Catania.
Pubblichiamo la nota trasmessa alla Direzione Provinciale di Catania di concerto con la UIL in tema di interventi di pulizia straordinaria, VALE, assegnazioni di personale e carichi di lavoro, benessere organizzativo, malfunzionamento strumentazioni informatiche, questione parcheggio e tutto quanto troverete in dettaglio.
Nota USB e UIL criticità presso la DP di Catania e contestuale richiesta di informazioni
Le scriventi Organizzazioni Sindacali, a seguito di segnalazioni del personale, osservano e chiedono quanto segue:
- La richiesta di un piano di pulizia straordinaria sia delle postazioni Front Office che delle stanze e delle aree comuni. Nel far questo, si chiede, altresì, che così come previsto dall’articolo 1.16 allegato IV del Decreto Legislativo 81/2008, la pulizia avvenga, per quanto possibile “fuori dell’orario di lavoro e in modo da ridurre al minimo il sollevamento della polvere”;
- In relazione alla procedura VALE, si chiede di ricevere copia dei verbali dei colloqui di patto con il dettaglio degli obiettivi e del personale assegnato per ciascun processo lavorativo, dal momento che ci risulta che in alcune articolazioni sia avvenuto un aumento quantitativo e qualitativo degli obiettivi, anche a fronte di team ove non è avvenuto un corrispondente aumento del personale. Tale fenomeno va, inoltre, visto in combinato disposto con i futuri pensionamenti e la disciplina sull’utilizzo delle ferie per il personale pensionando;
- Facendo seguito alle note trasmesse in tema di avvio di una procedura di indagine conoscitiva del personale della DP, in particolare;
- Alle segnalate criticità sugli Uffici territoriali ( per i quali ci consta sia avvenuta una ulteriore diminuzione dei tempi di erogazione del servizio),
- per i quali la Direzione nella sua ultima nota prot. 243986 dello scorso 18 ottobre, si era “ riservata di valutare (...) l’impatto di tali nuove assegnazioni sulle attività degli Uffici dalla Direzione provinciale di Catania”;
- alla risposta fornita dalla DP, con nota 5795/2024, lo scorso 11 gennaio a seguito di richieste di chiarimenti sull’assegnazione delle risorse all’Ufficio Controlli ove si può leggere “che ci saranno a breve ulteriori innesti di Personale proveniente dai concorsi già espletati e che, pertanto, stabilizzato l’assetto organizzativo dell’Ufficio, si potrà dare spazio ad una ulteriore valutazione funzionale complessiva sulla distribuzione delle risorse umane aggiuntive”;
- Nel segnalare la permanenza di criticità attuativa del protocollo tra Ufficio Legale- ADER;
- Nel ribadire la lentezza delle strumentazioni informatiche in dotazione al personale, anche con riferimento al FO;
- Nel riportare a livello territoriale l’intervento della USB in sede di discussione nazionale sul PIAO, ovvero “ il pasticcio che si è determinato nella relazione tra l'ADE e il MEF con le indicazioni dell'uno che contraddicono quelle dell'altro: una confusione che ha paralizzato l'attività di controllo e che rende di fatto impossibile il raggiungimento degli obbiettivi nel 2024”;
si chiedono:
- l’organigramma nominativo della DP aggiornato suddiviso per team e articolazioni;
- l’aggiornamento del file allegato al biennio 2022- 2023;
- gli atti di macro- organizzazione della DP per gli anni 2022- 2023. Per quanto riguarda l’anno 2021 sussiste già l’AD 47.
- In relazione all’ampia tematica del benessere organizzativo, stanti l’ampio lasso di tempo trascorso, si chiede informativa sull’aggiornamento della situazione rispetto alla risposta dello scorso 8 giugno 2023 ove si può leggere “Per quanto attiene all’installazione di distributori d’acqua, quest’Ufficio ha richiesto a febbraio ed a giugno dello scorso anno l’impianto di refrigeratori per l’erogazione di acqua di rete potabile microfiltrata presso le diverse sedi della Direzione Provinciale, predisponendo l’allacciamento alle utenze idriche degli immobili (...) La richiesta, costantemente presidiata, è in attesa di riscontro. Relativamente alla sala ristori, l’Ufficio si è mosso da tempo per individuare l’iter amministrativo da attivare e le opere da realizzare per eseguire a norma l’intervento, nel rispetto delle vigenti disposizioni igienico-sanitarie e impiantistiche applicabili ai locali destinati alla consumazione di cibi pronti. Detto intervento, subordinato al consenso della Proprietà all’esecuzione dell’adeguamento strettamente necessario, richiede il reperimento di fondi presso la Direzione Regionale. Di entrambe le iniziative in cantiere si daranno notizie in relazione al loro stato di avanzamento.”
- Rispetto alla perdurante situazione di riduzione dei posti adibiti a parcheggio presso la sede di Via M.D. Orlando,
si chiede
lo stato dell’arte in relazione ai posti di effettiva disponibilità della DP di Catania.
Ciò ai fini di una valutazione dei correttivi da adottare, sia in termini di eventuale riprogrammazione dello smart working, che dell’adozione di un accordo- regolamento in materia fondato su criteri equi e oggettivi per tutto il personale secondo i dettami previsti al Codice di comportamento del personale dell’Agenzia delle Entrate”, che all’art.15 comma 5, prevede che “Il dirigente assume atteggiamenti leali e trasparenti e adotta un comportamento esemplare e imparziale nei rapporti con i colleghi, i collaboratori e i destinatari dell'azione amministrativa. Il dirigente cura, altresì, che le risorse assegnate al suo ufficio siano utilizzate per finalità esclusivamente istituzionali e, in nessun caso, per esigenze personali.”
In attesa di un cortese riscontro e della ricezione delle informative richieste ai fini della convocazione di incontro sui temi sopra citati, si porgono cordiali saluti
Si allega tabella variazione dati organico DP Catania aggiornato al 2022
USB PI Agenzie Fiscali Sicilia