Ieri molte centinaia di tirocinanti calabresi hanno affollato il piazzale della Cittadella regionale per la manifestazione indetta dalla USB.
Una giornata importante, un grande successo figlio di mesi di determinata e costante mobilitazione tra la Calabria e Roma.
Lo avevamo annunciato e lo stiamo dimostrando con i fatti, non ci fermeremo fin quando ai tirocinanti non verrà riconosciuto il diritto ad un contratto dignitoso mettendo fine all’attuale e vergognoso caporalato di Stato.
Nelle ultime settimane il Governo attraverso il Ministero della Pubblica Amministrazione, a seguito delle mobilitazioni, ha finalmente preso in carico la questione manifestando la volontà politica di dare risposte reali e concrete ai circa 7000 calabresi e alle loro famiglie.
Durante la manifestazione di ieri, incalzato dalle centinaia di calabresi presenti, ha preso parola l’Assessore regionale Fausto Orsomarso che ha confermato che i lavori del tavolo interministeriale, al quale partecipa anche la Regione Calabria, proseguono positivamente.
La proposta al vaglio delle istituzioni è quella di una contrattualizzazione triennale a 18 ore lavorative settimanali.
In questi anni abbiamo ascoltato tante promesse poi svanite.
Attendiamo perciò fatti concreti.
Per questo motivo resteremo vigili, pronti a nuove mobilitazioni.
USB CALABRIA