Comandante prov.le Vigili del Fuoco di Gorizia
dott. ing. Natalia Restuccia
comando.gorizia@vigilfuoco.it
Oggetto: tavolo tecnico per la valutazione dei carichi di lavoro del SATI. Designazione rappresentanti.
Con riferimento all’oggetto, la scrivente O.S. comunica i nominativi dei rappresentanti del tavolo tecnico bilaterale: Titolare rappresentante rag. Pallaro M. Patrizia; rappresentante supplente dott.ssa Cisint Valentina.
Si precisa che l’intendimento della scrivente O.S. non è il “controllo” del lavoro SATI, ma l’effettuazione di una verifica finalizzata ad un migliore svolgimento del servizio amministrativo. Si ritiene doveroso sottolineare come questa O.S. ha evidenziato che la situazione degli uffici così come indicata nell’O.d.G. 96 del 15/06/2011, ha di fatto creato un disagio al personale, già dal momento in cui “per garantire prioritariamente il funzionamento dell’Ufficio del Comandante,” l’unica persona presente presso l’ufficio personale è stata convogliata all’ufficio segreteria in sostituzione dell’addetta al protocollo, anche in presenza del referente Affari Generali presente in ufficio. Come da noi già indicato in una precedente corrispondenza, l’accorpamento di più uffici non comporta un miglioramento dell’attività complessiva del Comando, ma presuppone scelte sull’attività che si vuole più efficiente a scapito dell’altra.
E’ cosa certa, alla scrivente, che in caso di assenza personale presso l’ufficio segreteria-affari generali, l’ufficio che deve sopperire a tale assenza è l’ufficio personale (guarda caso ufficio di stretto interesse e correlazione con il personale VVF e non con il Dirigente). Siamo certi anche, che l’istituzione di un tavolo tecnico non porterà alla risoluzione dei conflitti e dei problemi degli uffici amministrativi, perché è convinzione nostra che se non c’è la volontà di considerare gli uffici un servizio al personale, per il personale e del personale, ma si continua a far proprio un ufficio e il personale in esso occupato, non c’è possibilità di correttezza e di trasparenza nella gestione del personale.
Infatti pare a questa O.S. che per tutelare gli interessi del Dirigente, venga tolta la priorità alle soddisfazioni dei bisogni del personale VVF.
E’ questo uno dei motivi per il quale si chiede nuovamente il ritiro o la modifica dell’OdG n. 96, per palese contrasto con gli interessi, in primis del personale SATI e in secondo luogo, del personale VVF. permanendo lo stato di agitazione del personale.