Elezioni rappresentanti in Senato Accademico
Presso l’Università di Roma Tor Vergata sono state rinnovate le componenti rappresentative in Senato Accademico, l’unico organismo collegiale d’ateneo dove è rappresentato il personale tecnico amministrativo,. In occasione del quarto mandato del S.A., oltre a due candidati indipendenti e un delegato sindacale CGIL, per la prima volta sono scesi in campo i segretari territoriali di CISL e UIL
L’assemblea RdB, condividendo la proposta della propria delegata eletta tra i primi posti per gli ultimi due mandati consecutivi, ha individuato tra gli iscritti una nuova candidatura RdB, per un accrescimento e un avanzamento nella partecipazione democratica alla funzione rappresentativa del personale.
La scelta di un candidatura dal basso è stata posta ai lavoratori come segno di continuità al lavoro già svolto in Senato: portare la VOCE del personale, valorizzandone la professionalità e l’apporto allo sviluppo dell’Ateneo. Una funzione rappresentativa svolta in raccordo con l’azione sindacale per la tutela dei diritti, della dignità e professionalità dei lavoratori.
Il progetto, partito come una sfida, si è rivelato alla fine vincente: il candidato della RdB con 136 voti è risultato secondo, precedendo i territoriali della Cisl e della Uil ed estromettendo il delegato CGIL, arrivato ultimo.
Questo risultato si aggiunge a quelli ottenuti dove RDB è presente e testimoniano l’ampliamento e il radicamento di RdB negli atenei.
La prossima scadenza saranno le elezioni RSU: invitiamo i lavoratori
a candidarsi, a creare e votare le liste RdB.
Roma, 4 ottobre 2007
Esecutivo Nazionale RdB-CUB Universita’