DOCUMENTO PER IL CONGRESSO REGIONALE TOSCANA
Pisa 11 ottobre ore 10.30
Via Bovio 48.
La condizione dei pensionati è in progressivo peggioramento. Gli assegni sono sempre più miseri sia per la mancata rivalutazione sia per il sistema di calcolo contributivo ; la tendenza, per il sistema previdenziale, come per altri settori, è quella di privilegiare il privato ricorrendo ai fondi integrativi e questo certo non migliora la nostra condizione attuale e futura.
La pandemia ha ulteriormente peggiorato la situazione , mettendo in evidenza l'inefficienza del sistema sanitario ; la guerra poi, con la conseguente speculazione , ha provocato un aumento delle tariffe e del costo della vita difficilmente sostenibile per gran parte di noi.
In questa situazione , la priorità per usb è prendere iniziative contro il carovita, promuovendo una campagna nazionale ed intensificando la nostra lotta con l'obbiettivo di una redistribuzione della ricchezza .
La sanità, l' accesso ai farmaci, la casa messa al centro di una rete di servizi, devono fornire una specie di reddito indiretto che consenta a tutti di vivere dignitosamente .
Dobbiamo aumentare la nostra forza contrattuale nei territori , pretendendo che lo stato garantisca servizi a tutti senza alcuna discriminazione.
USB Pensionati