In Primo Piano

USB e NoiTurismo, prende forma la Rete Nazionale dei lavoratori del turismo

Nazionale,

Come previsto ed annunciato, giovedi 15 ottobre 2020, USB e NoiTurismo hanno dato appuntamento ai lavoratori e alle lavoratrici del turismo di tutta Italia alle 15.00, al presidio organizzato davanti alla Fiera di Rimini in occasione del TTG, Fiera Internazionale del Turismo.

È stata la nostra prima vera chiamata nazionale, alla quale in molti hanno risposto organizzando pullman e navette da Roma, Firenze, Bologna, Venezia e da molte altre aree regionali. Presenti anche i lavoratori e le lavoratrici della campagna “Mai più Sfruttamento Stagionale”.

Nonostante la pioggia scrosciante, siamo stati visibili: la nostra passione, la voglia di esserci di ognuno dei partecipanti, il flash mob, i nostri bagagli a mano tristemente vuoti e il messaggio di disperazione, rappresentato da due lapidi a simboleggiare la morte nell’anno 2020 delle professioni di accompagnatore e guida turistica, ma anche di speranza e voglia di tornare.

Tante le rivendicazioni attraverso gli interventi:

•  Immediata apertura dello Stato di crisi del Turismo e della sua filiera;
  •  Reddito garantito e blocco dei licenziamenti fino alla totale ripresa del settore;
  •  Sospensione immediata dei pagamenti di tutti i tributi e contributi fino a fine crisi e rimborso degli anticipi già versati per le partite IVA;
  •  Rimodulazione delle addizionali comunali e regionali per i lavoratori dipendenti;
  •  Riallocazione dei proventi delle tasse di soggiorno e permessi ZTL Bus per la creazione di un fondo di mutuo soccorso per i lavoratori e le lavoratrici del turismo.

Bello vedere i partecipanti al TTG uscire fuori e fare foto e filmati di ciò che stava accadendo, ancora più bello vedere alcuni di loro unirsi al gruppo dei manifestanti.

Un presidio ben riuscito, il primo incontro nazionale, il primo di tanti che verranno, e che ci porterà verso la rete nazionale.

Rete Difesa Turismo era con noi al presidio e ci auguriamo che i prossimi siano sempre più partecipati, seguendo l’onda di questi passati perché solo in tanti, solo tutti uniti riusciremo ad avere una voce ed essere ascoltati.

MAI PIÙ INVISIBILI

UNITI SIAMO IMBATTIBILI