USB Lavoro Privato, prende atto delle “delucidazioni” fornite in merito dott. Vernaci di ACT/Agenzia della Mobilità, ma non cambia la sostanza e la gravità dell’assenza ingiustificabile in Prefettura, tanto di ACT, che di SETA Spa:
perché entrambi hanno preso vincolanti impegni presso la stessa Prefettura lo scorso 18 giugno, impegnandosi ad effettuare su segnalazione di USB L.P., i dovuti e rigorosi controlli sull’accertamento del rispetto dei CCNL e delle leggi dello Stato in materia di Sicurezza e Orario di Lavoro degli autisti della SOGEA srl, impresa operante in subappalto da SETA;
perché, la presenza disposta dalla Prefettura è obbligatoria per legge per tutti i soggetti coinvolti, quindi non ci si può sottrarre;
perché è loro compito il controllo sull’operato dei subappaltatori, imposto per le leggi dello stato italiano, dell’Unione Europea e della Regione Emilia Romagna.
Inaccettabili quindi per USB L.P. le motivazioni fornite dall’ing. Vernaci, il quale giustifica la sua assenza in quanto non direttamente coinvolto, perchè gli autisti sono dipendenti di SOGEA. Ma la legge regionale impone in capo all’Agenzia, quindi di ACT, il controllo sull’integrale applicazione sia del contratto di servizio, sia dei contratti collettivi nazionali applicati. Quindi se si dichiara “incompetente” ad intervenire, perché la “politica” reggiana lo paga, sottraendo così risorse destinate al Trasporto Pubblico Locale?
Stesso discorso vale per SETA: il controllo sugli appaltanti ricade sull’appaltatore, quindi in caso di mancati adempimenti contributivi e/o salariali, ne risponde in solido, salvo poi rivalersi sull’appaltante.
Per USB L.P. quindi, la gravità dell’atteggiamento tenuto sia da SETA che dall’ACT e stigmatizzato da noi e dalla Prefettura non cambia; piuttosto appare sempre più evidente come la scelta di non rispettare le regole sia in realtà il frutto di una precisa volontà delle Dirigenze di SETA Spa e ACT, e non sia un fenomeno isolato in atto solo nelle aziende in subappalto.
Inconcepibile come di fronte alla minaccia della perdita di ben 33 posti di lavoro in un Settore come quello del TPL, ed ad altri non ben quantificati da SETA su Reggio Emilia, l’ACT e la SETA giochino a nascondino, sottraendosi alle proprie responsabilità previste dalle leggi e dal Contratto di Servizio.
USB L.P. ha dichiarato il primo sciopero di SETA e SOGEA di 4 ore per il giorno 24 p.v., invitando comunque Comune e Provincia a farsi carico della necessità d’imporre ad ACT Agenzia della Mobilità d’intervenire immediatamente assumendosi le proprie responsabilità.
USB L.P. ha già richiesto l’istituzione urgente di un tavolo istituzionale per poter riunire tutti i soggetti coinvolti nell’attuale crisi occupazionale, dove ACT dovrà svolgere appieno e nel rispetto di quanto previsto dalla legge regionale 30/98 e s.m.i. il proprio ruolo di controllore e garante del rispetto di tutti i contratti e le leggi all’interno delle aziende esercenti il delicato servizio di Trasporto Pubblico Locale, e costringendo SETA a mantenere la parola data sulle garanzie occupazionali in SOGEA srl.
SCIOPERO VENERDI’ 24 AGOSTO 2012
MOVIMENTO URBANO ED EXTRA:
DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 21,30
IMPIEGATI ED IMPIANTI FISSI:
ULTIME 4 (QUATTRO) ORE DEL TURNO GIORNALIERO