Venerdì 22 febbraio, USB pubblico impiego ha incontrato lo staff del Ministro del Lavoro e la presidente della commissione Lavoro del Senato per denunciare le diverse situazioni di precarietà e di licenziamenti collettivi che ruotano attorno ai centri dell’impiego e alle politiche attive del lavoro.
USB ha evidenziato la necessità di istituire una regia nazionale che deve avere lo scopo di analizzare e di risolvere le diverse situazioni occupazionali presenti nei centri dell’impiego di ogni regione.
Le riassunzioni dei lavoratori licenziati, l’internalizzazione di quelli precari e l’utilizzo delle graduatorie esistenti, oltre alle nuove assunzioni, rappresentano per USB la via maestra per il rilancio dei CPI che dal 6 marzo dovranno gestire anche il reddito di cittadinanza.
Infine USB ha invitato il Governo a risolvere in fretta l’annosa questione del rapporto con le regioni, che con la questione di costituzionalità sollevata dalla regione Toscana, rischia di vanificare il rilancio del settore.
Lo staff del Ministro ha accolto le proposte presentate dalla nostra organizzazione sindacale e a breve si è dichiarato disponibile ad istituire un tavolo di regia.
USB Pubblico Impiego
Aderente
alla FSM