Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Beni e Attività Culturali Notizie Nazionali Notizie Locali Precariato Federazione e Pubblico Impiego

USB PUBBLICO IMPIEGO MiC INCONTRA IL MINISTRO DEL TURISMO, ON. GARNERO SANTANCHE'

Roma,

USB PUBBLICO IMPIEGO MiC INCONTRA IL MINISTRO DEL TURISMO, ON. GARNERO SANTANCHE'

 

Per la prima volta dalla formazione del governo Meloni, giovedì 5 ottobre 2023, le Organizzazioni Sindacali hanno incontrato il ministro del Turismo, on. Daniela Garnero Santanchè. Si è trattato di un incontro informativo sul processo di riorganizzazione del dicastero, già avviato dall’Amministrazione senza avere prima informato e sentito preventivamente i Rappresentanti Sindacali.

L’on. Santanchè, scusandosi per il ritardo, si è detta disponibile a stabilire un tavolo di dialogo permanente con le parti sociali per un confronto costruttivo sui temi d’interesse dei lavoratori e ha invitato i Rappresentanti Sindacali a presentare le proprie osservazioni ed eventuali proposte di miglioramento della bozza di Regolamento di organizzazione del Ministero approvata dal Consiglio dei ministri nel mese di agosto e inviata agli organi di controllo per un parere. USB P.I. MiC, pur nell’apprezzare l’apertura del ministro al dialogo partecipativo e riconoscendo la volontà politica di costruire un Ministero forte, ha evidenziato come ciò sia possibile soltanto nel contesto di «un’attenzione autentica ai bisogni e ai diritti del personale ministeriale, fuori da logiche verticistiche, in sinergia tra i dirigenti e i dipendenti delle aree funzionali e valorizzando le risorse umane interne». Per USB P.I. MiC, «occorre investire sul personale di ruolo, attivando procedure di reclutamento di dipendenti a tempo indeterminato, piuttosto che assegnare incarichi esterni a carattere temporaneo». E affinché ciò sia realizzabile in modo efficiente e soddisfacente, «bisogna procedere innanzitutto alla opportuna ricognizione delle professionalità già presenti, per la loro giusta allocazione nell’ambito di un programma di valorizzazione, nonché a un’analisi del fabbisogno professionale. Il reclutamento di nuove risorse dovrà riguardare tutte le aree, dalla prima I alla IV delle elevate professionalità, anche attivando le procedure di progressione verticale».

Le OO.SS. si sono riservate di presentare a stretto giro una proposta di modifica del nuovo Regolamento di organizzazione del Ministero del Turismo prima che possa essere approvato in via definitiva; nell’incontro di questa mattina, hanno comunque presentato alcune osservazioni in via generale su questioni meritevoli di approfondimento e di interventi correttivi. «Risulta piuttosto strano che, per una materia di politica pubblica così strategica qual è il turismo, sia stata istituita una Direzione generale tecnologia e digitalizzazione e non della comunicazione – ha dichiarato l’USB P.I. MiC–. Anzi, la comunicazione come funzione organizzativa sembra completamente sparita, mentre le attività di comunicazione sono state attribuite a soggetti diversi da quelli disciplinati dalla legge e a una Direzione competente su una materia diversa. Sarebbe opportuno prevedere, invece, un Servizio specifico». Inoltre necessita rafforzare funzioni e competenze del Segretario Generale, vertice amministrativo e non di supporto agli uffici di collaborazione politica

 

 

USB P.I. MiC ha raccolto la disponibilità del ministro on. Santanchè al coinvolgimento della parte sindacale nei processi di organizzazione complessi e ha chiesto di costituire un tavolo permanente di incontro e confronto.

 

 

ADERITE ALLA NOSTRA O.S.