Il 25-26 settembre andiamo a votare tutte/i per eleggere l’RSU nel nostro Ateneo !
Crediamo sia importante che il personale Tecnico-Amministrativo e Bibliotecario si riappropri del proprio ruolo partecipando in massa a queste elezioni, riacquistando nel nostro Ateneo la dovuta dignità cancellata dalle riforme e dalle scelte politiche caratterizzanti il contesto universitario.
Costruiamo una RSU con un potere contrattuale forte e che, con un confronto continuo con i Lavoratori, persegua obiettivi condivisi che permettano di affrontare con trasparenza le problematiche salariali, migliorando la qualità del lavoro nel nostro Ateneo.
Proponiamo a tutte/i di assegnare la fiducia ai nostri delegati USB, che si impegnano a svolgere il mandato rifuggendo le logiche clientelari che hanno contrassegnato l’attività sindacale in questi anni.
Lo faranno individuando obiettivi e strategie frutto di confronti continui con i Lavoratori, chiedendo a se stessi e all’amministrazione la dovuta trasparenza .
Lo faranno operando con l’O.S. USB di cui fanno parte, presente nelle RSU dei maggiori atenei, nei quali cui opera rivendicando :
- il rinnovo del Contratto Nazionale con sblocco dei fondi nazionali e d'ateneo, per il recupero del salario e il suo adeguamento al reale costo della vita
- un’equa distribuzione del salario, rifiutando le false meritocrazie ;
- il reinquadramento professionale del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, valorizzandone il ruolo nei processi di riorganizzazione dettati dalla nefasta legge di riforma dell’Università
- l’assunzione a tempo indeterminato dei precari nelle università e lo sblocco del TURN-OVER
- l'abolizione dei privilegi della casta baronale e di quella dirigenziale a partire dalla composizione oligarchica degli organi accademici, fermandone la deriva aziendalistica;
- la valorizzazione del ruolo e delle prerogative dei rappresentanti sindacali eletti dai lavoratori (RSU) e l'obbligo alla votazione referendaria su piattaforme e accordi sindacali nazionali e d'ateneo.
IL 25-26 SETTEMBRE SARAI TU A DECIDERE !
dai forza al sindacato di base
VOTA USB Pubblico Impiego