Al Dirigente Generale della Direzione CAMPANIA
Dott. Ing. Giovanni NANNI
Al Direttore Centrale per l'Emergenza ed il Soccorso Tecnico
Dott. Ing. Giuseppe ROMANO
pc Dirigente Generale Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Dott. Ing. Gioacchino GIOMI
pc Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Prefetto Antonio MUSOLINI
pc Ufficio di Garanzia dei Diritti Sindacali
Dott. Darco PELLOS
pc Coordinamento Nazionale U.S.B. Vigili del Fuoco
ROMA
Oggetto: Utilizzo Nucleo Elicotteri di Salerno per Soccorso.
La scrivente O.S. intente conoscere quali sono state le motivazioni che hanno indotto a non far partecipare durante alcune operazioni di soccorso su ricerca a persona a Benevento ed Avellino il Nucleo Elicotteri di Salerno.
Due ben noti episodi a Benevento e uno ad Avellino non è stato richiesto il su citato supporto adducendo a probabili sprechi di carburante.
C'è da sottolineare come questa O.S. si è battuta e si batte affinché i tagli sul soccorso non abbiano ripercussioni negative.
Sembrerebbe che i Dirigenti della Campania siano diventati depositari di obbiettivi che per raggiungere un ambito traguardo, decidendo in maniera subdola che il CNVVF sprofondi in un abisso.
Sanno perfettamente che se ancora contano qualcosa, è grazie al Soccorso tecnico urgente che rimane RESPONSABILITA' dei Dirigenti locali, quindi sembra strano non coinvolgere un'alta specializzazione del CNVVF che è la componente Aereo navigante solo per risparmiare.
Certamente non si bada a spese quando nella stessa regione si organizza la cosiddetta “Pompieropoli”e si utilizza l'elicottero, o ancor più spreco ( sempre se la notizia corrispondesse a vero ) quando si invia elicottero e discendi a Torino per delle abilitazioni pagando missioni e carburante e non si cerca di risparmiare inviando in missione un istruttore da Torino a Salerno e non
lasciando sguarnito un territorio che in caso di intervento l'elicottero poteva intervenire.
Per questa O.S. il Soccorso è decisamente prioritario per la tutela e la salvaguardia del territorio e dei suoi abitanti e non permettiamo che il cittadino non abbia un servizio adeguato, tanto che nei protocolli con le Prefetture sulle ricerche a persona i VVF sono la componente fondamentale con tutti gli uomini e mezzi ( elicotteri compresi ), pertanto ribadiamo la nostra richiesta di CHIARIMENTI in merito, cosa che ne è stata chiesta al Comandante di Benevento ma a tutt'oggi nessuna risposta, anche in una riunione di contrattazione, il Comandante esordiva che l'argomento non era all'ordine del giorno.
Si rimane disponibili per ogni eventuale chiarimento e si porgono i doverosi saluti.