L’USB (Unione Sindacale di Base) in merito alla vertenza che sta sostenendo da diverse settimane al fianco dei Lavoratori del Dipartimento di Emergenza dell’Ospedale “S.G.Moscati”di Avellino, dopo aver invano tentato, nell’incontro tenutosi il 31 luglio scorso in Prefettura con il Direttore Generale dott. G. Rosato, sulla questione della riduzione delle unità infermieristiche da tre a due per il turno notturno e considerato il periodo che per legge non dà la possibilità di mettere in campo ulteriori iniziative di protesta, come ad esempio lo sciopero, comunica che ha presentato, in data odierna, esposto alla Procura della Repubblica.
La denuncia a firma di Sabino Venezia e Mario Walter Musto rispettivamente coordinatore nazionale USB e del coordinatore provinciale USB del pubblico impiego nasce dall’esigenza che la citata vertenza ha fatto emergere riguardo un processo di riorganizzazione dell’emergenza chirurgica nell’Azienda Ospedaliera in questione che, per tempi, modalità, rischi impliciti al processo e caratteristiche attuative, rischia di essere lesivo per il personale infermieristico operante e dequalificante per il servizio di emergenza da questi garantito.
Inoltre l’USB ritiene improponibile che mentre da un lato siano in atto in tutta la regione degli interventi di riduzione della spesa, anche e soprattutto attraverso il blocco del turn over, l’A.O. “S.G.Moscati” si appresta ad appaltare ad una ditta esterna il servizio di movimentazione pazienti, anche da e per la camera operatoria ed è prorpio nelle more di tale procedura che prende corpo la necessità, attraverso disposizione da parte della Direzione Aziendale, di istituire un servizio notturno di pronta disponibilità.
Tale pronta disponibilità notturna affiancata alla deroga contrattuale tramite una delibera immediatamente esecutiva, con la quale si istituisce per i turni feriali diurni la Pronta Disponibilità determina di fatto che il servizio assistenziale del Dipartimento di Emergenza/Urgenza sia organizzato e basato su un personale in turno di servizio sottodimensionato.
Contro le scelte regionali, che a cascata trovano applicazione sul nostro territorio, che di fatto “stritolano” il Servizio Sanitario Pubblico continueremo la nostra attività a difesa ed a garanzia dei diritti e della dignità dei cittadini e dei lavoratori.
Il coordinatore provinciale USB Pubblico Impiego
Mario Walter Musto
Per contatti ed info: 3393010246