Lunedì 24 marzo Uniacque tenterà di chiudere nuovamente l'acqua al Palazzo Anna 2 di Zingonia, una delle Torri oggetto del piano urbanistico che prevede l'abbattimento dei sei edifici e la successiva trasformazione della zona da residenziale a commerciale.
Gli abitanti dell'Anna 2 hanno sempre pagato regolarmente il loro consumo di acqua, ma Uniacque pretende che paghino anche il debito accumulato nel 2008 e 2009 dai precedenti inquilini e proprietari. Da sottolineare che Uniacque non ha neppure tentato di recuperare il credito dagli effettivi debitori i cui nomi gli sono stati comunicati da tempo.
Gli inquilini di Anna 2, assieme al Comitato abitanti di Zingonia e alla Rete di supporto, si opporranno con tutti i mezzi a questo ennesimo abuso chiaramente finalizzato a obbligare gli abitanti ad abbandonare le proprie case, così come vogliono Regione Lombardia, Infrastrutture Lombarde, Aler e i cinque Comuni sottoscrittori del piano urbanistico.
A questo proposito, alla luce dell'inchiesta sugli appalti truccati a carico di Aler Milano e dei recentissimi arresti dei vertici di Infrastrutture Lombarde, gli abitanti di Zingonia si chiedono: chi sta veramente dalla parte della legalità e chi no?
Gli inquilini delle sei Torri di Zingonia sono comunque disponibili a confrontarsi con tutte le parti interessate per discutere del piano urbanistico di Zingonia. La sede più adatta potrebbe essere Milano San Vittore.