Lunedì 30 novembre la RdB Pubblico Impiego organizza un presidio davanti il Dipartimento della Protezione Civile, in Via Ulpiano 11 a Roma, dalle ore 9.30. L’iniziativa è stata indetta a seguito dello stato di agitazione di tutto il personale della Protezione Civile per manifestare contro il progetto governativo di trasformazione della Protezione Civile in società per azioni.
Tale progetto, che sottrae un importante settore dell’organizzazione statale al controllo democratico del Parlamento - sulla falsariga di quanto si sta consumando in merito alla “Servizi Difesa S.p.A - svuoterà le competenze in capo al Dipartimento ed avrà pesanti ripercussioni sui cittadini e sui lavoratori, trasformando il soccorso in un business e prevedendo la mobilità forzata del personale che vedrà anche trasformato il proprio stato giuridico da dipendente pubblico a privato.
Secondo la RdB P.I., la Protezione Civile deve invece rimanere in amministrazione pubblica e svolgere funzioni di prevenzione, previsione e salvaguardia del territorio integrando i Vigili del Fuoco, ora confinati alla manovalanza del soccorso ed a compiti di ordine pubblico.
Aderente
alla FSM