La più grande “rapina del secolo” è rappresentata proprio dalla previdenza complementare o fondi pensione che di fatto bruciato il 32% dei capitali affidati. Altro che terza gamba! Meno pensioni per tutti!
La scelta: è irreversibile!
Se devo scegliere il fondo, ma non so quale: buona fortuna!
L’anticipo sul tfr. E sul fondo pensione? No!
Rendimenti: nessuno!
Rischiosità: sì , il titolo può fallire…
Polizze vita e fondi pensione: restituzione parziale o totale. Con il fondo pensione potrete chiedere alla scadenza solo al massimo il 50% ed il resto lasciarlo in rendita rispetto alla polizza vita che può tuttora permettere di incassarne il capitale
Tassazione: tutto dipende dalle finanziarie... adesso si diventa soggetti alla crisi!
Redditometro, fondi pensioni e polizze vita. Già al momento dell’introduzione dei fondi pensione non è stato mai chiarito se nel vecchio redditometro fossero esclusi i premi versati ai fondi. Tale dubbio riguardava il vecchio redditometro che monitorava i redditi fino al 2008.
Attenzione: nel nuovo redditometro ogni tipo di polizza vita e fondo pensione rientrano tra le 100 voci che determinano il reddito presunto. Ricordo che la tolleranza fra il reddito dichiarato e quello induttivamente calcolato dall’Ufficio è ridotta da uno scarto del 25% ad uno del 20%. meditate!
ECCO UN BUON MOTIVO PER NON AVER FIRMATO IL CONTRATTO