Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Comunicati generali

1 MARZO 2010. MOBILITAZIONE PER I DIRITTI DEGLI IMMIGRATI

Roma,

In allegato il volantino

    Il 1 Marzo 2010 in Italia sarà una giornata di mobilitazione nazionale a sostegno dei diritti degli immigrati, contro le politiche del governo che colpiscono tutti i lavoratori con licenziamenti, disoccupazione e precarietà, ed in particolare i lavoratori immigrati con leggi che li costringono a clandestinità, lavoro nero e ad una vita priva di ogni diritto e dignità.


Sosteniamo e rilanciamo la piattaforma della grande manifestazione antirazzista del 17 Ottobre scorso per:


·    L' estensione della sanatoria per tutte/i gli immigrate/i presenti in Italia, senza condizioni.



·    Il prolungamento del soggiorno per chi ha perso il lavoro.



·    L’abolizione della legge Bossi- Fini e il pacchetto sicurezza del governo Berlusconi che alimentano il razzismo e la divisione tra i lavoratori



·    La chiusura dei centri di identificazione e di espulsione (CIE).



·    Il diritto alla casa, lavoro, scuola e sanità gratuite per tutti italiani ed immigrati.



·    Il diritto di cittadinanza per i figli degli immigrati nati in Italia e la sua riforma ad “in solis”



·    Il diritto di asilo per chi fugge da guerre, fame e disastri ambientali



A Roma il Comitato Lavoratori Immigrati e Italiani Uniti e i sindacati di base RdB, Cobas e Sdl Intercategoriale  vi invitano a partecipare alla manifestazione che si terrà Lunedì dalle ore 13 alle ore 17.00 a Piazza Esquilino e alla conferenza stampa, che vi si terrà alle ore 15.00.



Sarà a disposizione dei lavoratori immigrati uno SPORTELLO DIRITTI con informazioni sulle leggi e sui contratti di lavoro.

Presidio e performance
LUNEDI’ 1 MARZO 2010
ORE 13.00-17.00
PIAZZA ESQUILINO, ROMA

 

Comitato Lavoratori Immigrati e Italiani Uniti
Federazione RdB
Confederazione Cobas
SdLIntercategoriale

 

 

.


INIZIATIVA BOLOGNA

A livello regionale è stato indetto uno sciopero per l’intera giornata a copertura dei lavoratori che aderiranno alla giornata di mobilitazione.

A Bologna il sindacato di base RdB e l’Associazione Inquilini ASIA organizzano un presidio presso l’Ufficio Immigrazione di Via Bovi Campeggi 13/3 a Bologna dalle ore 7.30 di Lunedì 1 marzo, con uno sportello diritti con informazioni sulle leggi e sui contratti di lavoro.

Al pomeriggio l’appuntamento per tutti e al Presidio cittadino di p.zza Nettuno dalle ore 15.00.

Federazione RdB Emilia Romagna

.


INIZIATIVA TORINO

A Torino il 1° marzo sono previste numerose iniziative durante il corso della giornata e in varie zone della città. Le organizzazioni sindacali e sociali di base hanno convocato un

PRESIDIO ore 15  in via Nizza 230, c/o ingresso principale “8 Gallery” al Lingotto

PRESIDIO GENERALE ore 17, DAVANTI la Stazione di Porta Nuova

RdB  -  SdL  -  Cobas

.


INIZIATIVA CAGLIARI

CAGLIARI, 1° MARZO 2010. Manifestazione contro il lavoro nero, per la regolarizzazione di tutti i lavoratori immigrati
Manifestazione con corteo a Cagliari
Concentramento in Piazza Repubblica ore 15,00

Comitato promotore della Tavola permanente antirazzista della Provincia di Cagliari

.


INIZIATIVA PISA

1 MARZO UN GIORNO SENZA DI NOI
Carovana dei diritti, contro il lavoro nero, per la regolarizzazione di tutti i lavoratori immigrati.
ore 10.00 – p.zza XX settembre
DI FRONTE AL COMUNE DI PISA

COORDINAMENTO ANTIRAZZISTA PER I DIRITTI E IL LAVORO
Associazione And Sopi, Associazione Domu Tengueth, Associazione Federazione Latinoamerica, Sportello Immigrati RdB Pisa, Circolo agorà, COBAS Pisa, Coordinamento Antirazzista Antifascista pisano, Socialismo Rivoluzionario, Rete dei Comunisti, Sinistra Critica, PCL

.


25 febbraio 2010 - Adnkronos

Immigrati: Rdb, Cobas e Sdl in piazza il 1° marzo a Roma

Roma, 25 feb.- (Adnkronos/Labitalia) - "Il 1 marzo 2010 in Italia sara' una giornata di mobilitazione nazionale a sostegno dei diritti degli immigrati, contro le politiche del governo che colpiscono tutti i lavoratori con licenziamenti, disoccupazione e precarieta', ed in particolare i lavoratori immigrati con leggi che li costringono a clandestinita', lavoro nero e ad una vita priva di ogni diritto e dignita'". E' quanto annuncia un comunicato delle organizzazioni sindacali RdB, Cobas, SdL insieme al Comitato Lavoratori Immigrati e Italiani Uniti. "Sosteniamo e rilanciamo la piattaforma della grande manifestazione antirazzista del 17 Ottobre scorso -continua la nota- per l'estensione della sanatoria per tutte/i gli immigrate/i presenti in Italia, senza condizioni, per il prolungamento del soggiorno per chi ha perso il lavoro; per l'abolizione della legge Bossi- Fini e il pacchetto sicurezza del governo Berlusconi che alimentano il razzismo e la divisione tra i lavoratori". I sindacati di base chiedono "la chiusura dei centri di identificazione e di espulsione (CIE), il diritto alla casa, lavoro, scuola e sanita' gratuite per tutti italiani ed immigrati, il diritto di cittadinanza per i figli degli immigrati nati in Italia e la sua riforma ad 'in solis', il diritto di asilo per chi fugge da guerre, fame e disastri ambientali". A Roma il Comitato Lavoratori Immigrati e Italiani Uniti e i sindacati di base RdB, Cobas e Sdl Intercategoriale parteciperanno alla manifestazione che si terra' lunedi' 1° marzo dalle ore 13 alle ore 17 a Piazza Esquilino e alla conferenza stampa, che vi si terra' alle ore 15. Sara' a disposizione dei lavoratori immigrati uno Sportello diritti con informazioni sulle leggi e sui contratti di lavoro.