#18GIUGNO MOBILITIAMOCI PER IL BLOCCO IMMEDIATO E GENERALIZZATO DI #SFRATTI, #SGOMBERI E #PIGNORAMENTI!
Oggi nella giornata di mobilitazione nazionale per il blocco immediato e generalizzato di sfratti, sgomberi, e pignoramenti, promossa dalla rete Abitare nella crisi a Milano, Roma, Firenze, Napoli, Brescia, Cremona, Torino, Genova, Bergamo, ci sono state molteplici iniziative e occupazioni.
A Milano in mattinata abbiamo occupato gli uffici dell' UNEP (ufficio notificazioni esecuzioni e protesti), che in tutta Italia gestisce e decide quali sfratti eseguire e quali no!
E' giunta l'ora che anche chi esegue gli sfratti prenda posizione per fermare questa barbarie, come è successo oggi a Roma dove il presidente del tribunale civile si è fatto carico di scrivere una lettera al prefetto di Roma e al governo facendo presente la necessità di una norma di legge che blocchi sfratti, sgomberi e pignoramenti.
Dopo in corteo attraversando le vie del centro siamo andati in prefettura perché non si può più attendere ciò che è un gesto necessario e di civiltà di fronte alla crisi e l' emergenza abitativa: il blocco immediato di sfratti e sgomberi. Il governo nazionale e territoriale devono cominciare a elaborare un piano emergenza casa la cui partenza sia il blocco di sfratti e sgomberi. Per questo oggi abbiamo richiesto l'apertura di un tavolo in cui siano presenti le istituzioni che dovrebbero farsi carico dell'emergenza casa ma che invece stanno a guardare le migliaia di famiglie in mezzo alla strada e lasciano migliaia di appartamenti sfitti, 81 000 del patrimonio privato e 5000 di quello pubblico
Ci chiediamo inoltre cosa stia facendo il comune e l'assessore Benelli per intervenire sull'emergenza abitativa, purtroppo negli ultimi due anni abbiamo visto continuare gli sgomberi, il succedersi di false promesse e migliaia di case vuote lasciate sfitte e nessuna politica in grado di attenuare realmente l' emergenza abitativa.
Guarda la diretta su www.abitarenellacrisi.org/wordpress/?p=1063