Nel terzo anniversario dell'omicidio di Soumaila Sacko, migrante, bracciante e attivista sindacale dell’Unione Sindacale di Base, USB lo ricorderà deponendo una corona di fiori durante una breve cerimonia sul luogo dove è stato ucciso, l’ex fornace La Tranquilla, nel comune di San Calogero.
Nel pomeriggio del 2 giugno, alle ore 16.00, USB e Centro Sociale Nuvola Rossa organizzano a Villa San Giovanni un’assemblea pubblica sulla condizione dei braccianti migranti nel periodo di pandemia, che si terrà nella sede del CSNR, via 2 Novembre 81.
Al centro della discussione lo sfruttamento lavorativo, la precarietà abitativa, l'assenza totale di assistenza sanitaria e della possibilità di vaccinazione anti Covid.
Nel corso dell'incontro sarà lanciata la campagna di sottoscrizione per l'acquisto di mezzi mobili per il sindacato di strada, per permettere di raggiungere i lavoratori nei posti di lavoro e negli insediamenti abitativi.
La campagna di sottoscrizione è promossa da CS Nuvola Rossa, CISS, CRIC, Crocevia, Progetto Diritti, Associazione Accoglienza Controvento, Rete Iside Onlus
USB Migranti