In Primo Piano

2i Rete Gas, alle prossime elezioni Rsu/Rlsa vota i delegati USB

Finalmente dopo 5 anni di lotte, scioperi e denunce da parte di USB, siamo arrivati alla data per ristabilire la democrazia nei posti di lavoro. Tra il 4 e l’8 ottobre 2021, in data ancora da definirsi dalla Commissione Elettorale Nazionale, le lavoratrici e ai lavoratori di 2i Rete Gas potranno finalmente scegliere i propri rappresentanti sindacali Rsu e soprattutto Rlsa, figura latente in questi ultimi 5 anni di vita in azienda.

Come organizzazione sindacale ci prendiamo il merito di aver finalmente garantito e ristabilito le corrette relazioni industriali; siamo riusciti con i presidi e le agitazioni sindacali, a partire dall’Area Frosinone e Area Napoli, a pretendere e legittimare la nostra rappresentanza e riuscendo dal 2016 ad oggi a far accettare e autorizzare le nostre richieste di permessi sindacali, assemblee retribuite ed infine le elezioni delle Rsu/Rlsa.

Ma prima di tutto, siamo riusciti a denunciare le carenze aziendali, come quelle rilevate durante il periodo della pandemia e come l'uso distorto dello smart working. Questioni che sono tutt'altro che superate e che ci vedranno in prima linea per continuare a ripristinare un sicuro e corretto modello organizzativo.

Sicuramente avremmo preferito una rappresentanza maggiormente rappresentativa dei territori, individuando come unità produttiva al massimo l’Area Territoriale, ma come ben noto quell’Ipotesi di accordi del febbraio 2019 ha sancito l’individuazione del Dipartimento come unità produttiva.

I nostri candidati si propongono di proseguire nel percorso intrapreso in questi anni e in particolar modo nell’esigere che l’azienda porti a compimento quelle armonizzazioni che non sono state ancora fatte e che sono fortemente sentite tra i lavoratori e le lavoratrici:

• Profili professionali con specifico mansionario.
  • Premi individuali annuali con obiettivi trasparenti e criteri di assegnazione palesi.
  • Aggiornamento del Buono Pasto e degli importi per le trasferte.
  • Regolamentazione del lavoro agile durante e nel post Pandemia.
  • Internalizzazioni delle attività con riduzione delle esternalizzazioni delle attività Core.
  • Presidio degli ATEM con verifica del personale coinvolto.

Per far in modo che tutta la nostra azione abbia più valore e maggiore forza, abbiamo bisogno del Vostro voto!

Per avere finalmente una delegazione RSU che lavori per migliorare le condizioni di lavoro, la salute e la sicurezza di tutti i dipendenti 2i Rete Gas

VOTA GLI RSU E RLS DI USB
LA PACCHIA PER I SINDACALISTI COMPLICI E CONNIVENTI DEVE FINIRE!

Coordinamento Nazionale USB Lavoro Privato

Rsu\Rsa USB 2iRetegas